Il listino Suzuki S-CROSS diesel DDiS si arricchisce del nuovo cambio automatico DCT a sei rapporti, proposto in abbinamento alla innovativa trazione integrale ALLGRIP. Il crossover della Casa giapponese si distingue così come la prima auto a offrire in un pacchetto esclusivo: la dinamicità e la sicurezza delle 4 ruote motrici; un efficiente propulsore a gasolio di 1,6l; il comfort della trasmissione automatica a 6 rapporti a doppia frizione.
Con l’ulteriore novità rappresentata dai motori DDiS dotati di Start&Stop di serie, ora omologati Euro 6, l’offerta di Suzuki S-CROSS viene così completata da una versione capace di esaltare il comfort ed il puro piacere di guida, il tutto confermando la straordinaria efficienza di un’auto già ai vertici del segmento crossover. L’innovativo cambio automatico DCT offre infatti il vantaggio di un’erogazione della potenza lineare, con tempi di cambiata ridotti, attestandosi su consumi ed emissioni di eccellenza assoluta. Il nuovo cambio automatico DCT è disponibile su S-CROSS 1.6 DDiS 4WD ALLGRIP COOL Euro 6, con prezzo di listino fissato a 27.000 €.
Frutto della più moderna concezione ingegneristica, il nuovo dual clutch vanta peso e dimensionamento estremamente contenuti, paragonabili a quelli di una trasmissione tradizionale. Il cambio automatico DCT offre all’utente un feeling di guida immediato: con due frizioni separate, una per le marce dispari (prima, terza, quinta e retromarcia) e una per le marce pari (seconda, quarta e sesta), garantisce passaggi di rapporto fulminei ed una eccezionale fluidità in accelerazione derivata dalla conseguente riduzione dei tempi di depressione nel turbocompressore. Quando alla comodità del cambio automatico si preferisce una guida più coinvolgente, la trasmissione DCT dispone di una modalità manuale che permette al guidatore di selezionare i rapporti in maniera autonoma, utilizzando la leva centrale oppure i pratici paddles al volante.
Il nuovo cambio DCT, trasmettendo la potenza del motore in modo più efficiente rispetto ad una trasmissione automatica tradizionale, contribuisce anche al risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni inquinanti. Prendendo il posto della tradizionale pompa meccanica azionata sfruttando i giri motore, l’attuatore idraulico a comando elettronico del sistema DCT esalta l’efficienza del propulsore, limitando al massimo le perdite di potenza. Grazie all’innesto delle marce immediato, il Sistema evita l’effetto “trascinamento” in accelerazione e ripresa tipico delle trasmissioni con convertitore di coppia: il risultato si riassume numericamente con valori di consumo ed emissioni pari rispettivamente a soli 4,5 litri/100 km e 119 g/km di CO2 nel ciclo combinato. Il rapido passaggio di marcia garantito dal DCT Suzuki, inoltre, limita al minimo i sobbalzi dell’auto in fase di cambiata. Il guidatore può così godere di un comfort di marcia assoluto, con la sicurezza di disporre sempre del rapporto ideale per viaggiare in relax oppure, all’occorrenza, scattare con eccezionale rapidità.
Ai vantaggi in termini di efficacia dinamica si unisce quello relativo all’usura dei componenti: la calibrazione elettronica della frizione, infatti, assicura sempre una trasmissione della potenza diretta, che elimina ogni tendenza allo slittamento, allungando di fatto la vita utile dei materiali.
L’allestimento COOL di S-CROSS conferma la filosofia di Suzuki rivolta ad offrire sempre al cliente un equipaggiamento di livello superiore. Il design sportivo del crossover Suzuki è impreziosito dai cerchi in lega da 17″ e dagli specchietti retrovisori in tinta, riscaldati e regolabili elettricamente, e con indicatori di direzione inglobati. Le luci DRL, assieme alle cornici dei fari fendinebbia ed ai privacy glass esaltano la ricercatezza dello stile, al pari della protezione sotto porta silver e del paracoppa anteriore e posteriore.
All’interno, guidatore e passeggeri vengono accolti da un ambiente versatile, raffinato, contraddistinto dai cristalli elettrici anteriori e posteriori, climatizzatore automatico bizona, Impianto Hi-fi con lettore CD+MP3+ Bluetooth® (dotato di controllo elettronico del volume, 6 altoparlanti inclusi 2 tweeters, antenna e presa USB all’interno della consolle centrale. Comfort e praticità sono garantiti, tra l’altro, dalla chiusura centralizzata con telecomando integrato nella chiave dotato di sistema keyless start, cruise control, volante in pelle regolabile in altezza e profondità con comandi audio, sedili riscaldabili e divano posteriore abbattibile separatamente (60:40). La sicurezza degli occupanti è un altro elemento che contraddistingue S-CROSS, al pari di tutti i modelli della gamma Suzuki. La dotazione di S-CROSS 1.6 DDiS ALLGRIP DCT COOL prevede 7 airbag (lato passeggero disattivabile) controllo elettronico della stabilità ESP®, controllo della trazione TCS, ABS con EBD, monitoraggio pressione pneumatici TPMS, sistema ISO-FIX per ancoraggio seggiolino bambino su entrambi i sedili posteriori, barre laterali antintrusione e immobilizer.