“Un sogno che diventa realtà”. E’ entusiasta il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, durante la presentazione del Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Lainate-Milano, nuovo baricentro per il Nord Italia dell’offerta formativa alla mobilità sicura, responsabile e sostenibile. La tradizione di Vallelunga dà vita a un vero e proprio “villaggio dei motori”: pista prove immersa nel verde, quattro aree dedicate alla guida sicura, ampi spazi per eventi unici, meeting, esposizioni e formazione. Un inedito mix di opportunità rivolto non solo al mondo delle due e quattro ruote, ma a un ben più ricco universo di esperienze esclusive da vivere in una location spettacolare.
“Il nostro presidio sul territorio rappresenta un punto di forza strategico anche per la formazione degli automobilisti – ha dichiarato Sticchi Damiani – perché ogni componente del sistema ACI lavora in sinergia a vantaggio degli utenti di mobilità. Lo dimostra anche il nuovo impianto di Lainate-Milano, finalizzato alla formazione alla guida sicura, che si integra perfettamente con l’Autodromo di Monza, tempio italiano dello sport e della velocità”.
La struttura nasce nell’area dello storico circuito in cui sono stati testati i modelli che hanno reso fantastico il marchio Alfa Romeo. Riportare questi spazi alla loro vocazione motoristica rappresenta un ulteriore elemento di vanto per l’Automobile Club d’Italia, seppure sulla pista che ricalca il prestigioso tracciato non siano previste attività di motorsport. L’intesa con marchi di assoluto riferimento a livello mondiale come Fiat Chrysler Automobiles, Continental, Mercedes Benz Veicoli Industriali e Lamborghini costituisce una garanzia di successo per l’impianto, nato grazie al know how di ACI Vallelunga e al supporto di Gruppo Iper, il cui fondatore Marco Brunelli ha creduto fin da subito nelle potenzialità del progetto.
“A Lainate-Milano vediamo oggi l’orma di un nuovo passo dell’ACI verso il futuro – ha concluso Sticchi Damiani – al quale ne seguiranno tanti altri. Con 110 anni di storia a servizio del Paese, l’Automobile Club d’Italia costituisce un modello di riferimento per il settore pubblico e quello privato, in grado di sviluppare convergenza istituzionale e coesione imprenditoriale”.
L’area dedicata al mondo dei motori è affidata alla gestione di ACI Vallelunga, società controllata da Automobile Club d’Italia e già impegnata nel complesso di attività alle porte di Roma dove, accanto al noto Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”, apprezzato circuito per attività motorsport nazionale e internazionale e leader tra i circuiti per attività di prova e di ricerca, negli ultimi 15 anni lo sviluppo e la diversificazione hanno visto sorgere un innovativo Centro Guida Sicura ACI capace di 18.000 corsi all’anno, un Centro Congressi moderno e funzionale spazio eventi, e delle aree Off-Road e Rally per la prova di vetture anche fuoristrada.
ACI Vallelunga, per conto di Automobile Club d’Italia, si occupa dell’attività operativa di divulgazione della formazione alla sicurezza stradale. Il Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga, inaugurato nel 2004 ha erogato a oggi circa 100.000 corsi di guida sicura e effettuato attività dimostrative di divulgazione della sicurezza stradale e del corretto comportamento alla guida per altrettanti utenti della strada. Il know-how acquisito e le soluzione tecnologiche sono stati trasferiti prima nel Centro Guida Sicura ACI di Brescia, presso l’Autodromo di Franciacorta che ha aderito al progetto di franchising, e da oggi anche nel Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate – Milano.
L’impianto di Milano si presenta come il massimo dell’avanguardia per la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti. L’impianto è composto da quattro aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo come l’aquaplaning, la guida in condizioni di scarsa aderenza, la gestione del sottosterzo e del sovrasterzo. La simulazione dei pericoli è possibile grazie ai materiali e alle tecnologie più evolute per questa applicazione: resine a bassa aderenza applicate all’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità.
I corsi si rivolgono a tutti i guidatori, con particolare attenzione ai neo-patentati e a tutti coloro che utilizzano quotidianamente i veicoli per gli spostamenti di lavoro e guidatori professionali. Teoria e tanta pratica per conoscere le proprie capacità al volante, ma soprattutto i propri limiti quanto si presentano delle situazioni critiche. I guidatori apprendono il comportamento corretto da tenere al volante, ma soprattutto acquisiscono consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni e i comportamenti per ridurre i consumi.
La pista riprende il layout dell’originario tracciato ed è lunga circa 1,5 km con una carreggiata di larghezza costante di 9 metri. La nuova pista può essere percorsa in entrambe i sensi, sia orario, sia antiorario, a seconda delle esigenze dinamiche e delle caratteristiche del mezzo, sostanzialmente potendo decidere di provare le soluzioni e le emozioni su due piste profondamente diverse tra loro. È inoltre possibile suddividere il percorso in due diversi piccoli tracciati, oppure scegliere di effettuare o meno due chicane aggiunte sul rettilineo, per un totale di 12 differenti conformazioni.
È un circuito prova perfetto per attività di presentazione di prodotto, sia alla stampa, sia ai dealer e addetti ai lavori in generale, ma anche ai potenziali clienti per test drive di grande impatto emotivo con tutte le tipologie di autovetture e veicoli in generale. Le caratteristiche del percorso, infatti, sono in grado di mettere in risalto le doti dinamiche e di sicurezza di ogni mezzo, scegliendo appunto la conformazione di layout maggiormente adatta alle necessità. Particolarmente adatta anche per attività di ricerca, sviluppo e collaudo per le aziende del settore Automotive, per eventi aziendali divertenti e coinvolgenti e per attività esperienziali. Club e appassionati di motori, inoltre, avranno la possibilità di incontrarsi per raduni ed eventi in pista in un luogo di grande fascino tra storia e modernità. La pitlane è collegata direttamente a un paddock per ospitare strutture e servizi legati alle attività in pista, mentre un accesso diretto al circuito alla piazza eventi del complesso, consente un ingresso scenico durante le occasioni di gala.
I due edifici protagonisti del struttura, progettati dall’Architetto Michele De Lucchi, sono dotati di ogni comfort e dettagli di design, sono la cornice ideale per accogliere eventi di settore dedicati all’Automotive. Le aziende avranno la possibilità di scegliere questa location per la presentazione di nuovi modelli da proporre alle concessionarie, agli addetti ai lavori, nonché al più vasto pubblico.
L’ampiezza degli ambienti, la grande versatilità data da innovative soluzione architettoniche e la funzionalità, permettono di scegliere il setup ideale e, grazi anche agli elevatori, portare nelle sale ai piani superiori e sulle terrazze gli autoveicoli e poter osservare da vicino i modelli della formula statica ed apprezzarne poi le potenzialità, in modo dinamico, grazie al circuito della pista e alle aree di guida sicura. Le strutture, tuttavia, non danno spazio unicamente agli eventi di settore, costituiscono la location ideale perché qualsiasi azienda possa pensare meeting e training con pacchetti di guida sicura che offrono un’attività formativa, incentive e team building davvero unica.
Il raffinato linguaggio architettonico che descrive le strutture continuerà a parlare delle stesse emozioni vissute in pista. L’armonia, la ricerca del gusto nei dettagli, la luminosità e l’ampiezza degli spazi diventano un’autentica opportunità anche per occasioni che esulano dal settore dell’Automotive e si incentrano sul puro intrattenimento. Gli ambienti suggestivi e la scenografica piazza degli eventi permetteranno organizzazioni in strutture originate per il mondo dei motori – una cena di gala, immersa nel fascino di strutture così peculiari, un evento mondano, una sfilata di moda… e molto altro ancora! Insomma, una nuova pagina tutta da scrivere, nel nome della sicurezza.
Redazione MotoriNoLimits