La Capitale ha promosso a pieni voti la prima edizione di Supercar con oltre 42.800 presenze in Fiera Roma. Un segnale positivo che ha indotto gli organizzatori di Roma Auto Show a crescere ancora per il secondo appuntamento, che andrà in scena dal 9 all’11 ottobre sempre nei padiglioni di Fiera Roma. Formula vincente non si cambia, e la filosofia del Salone viene confermata: le vetture non convenzionali, artigianali e da competizione saranno le protagoniste indiscusse sui 35.000 mq di spazi espositivi ma anche nei 40.000 mq di aree esterne. Qui il pubblico potrà provare l’adrenalina della drift experience, provare gratuitamente le auto nei test drive o semplicemente godersi gli stunt show e le esibizioni in pista.
Tra le statuarie modelle che si sono meritate l’appellativo di “supercarine”, sotto i riflettori brilleranno le carrozzerie artigianali di decine e decine di vetture da sogno. Le prime conferme arrivano da Maserati, Tesla, Mazzanti, Nissan e Viotti, ma ci saranno anche Bentley, Ferrari, Ford, McLaren, Porsche, che affideranno la tre-giorni ai rispettivi dealer.
Maserati esporrà sul proprio stand l’ammiraglia Quattroporte e la berlina executive Ghibli. All’interno del “display” che ospiterà le regine di Supercar, la Casa del Tridente sarà rappresentata dalla Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Edition. Per celebrare il primo centenario della sua gloriosa storia, Maserati ha prodotto una vettura senza eguali: un vero capolavoro in cui ogni singolo dettaglio è espressione della leggenda che la Casa del Tridente incarna. La GranTurismo MC Stradale, presente nella versione Centennial Edition, è stata progettata per non temere rivali quanto a potenza, prestazioni e contenuti esclusivi. Massima espressione dell’artigianalità e dell’innovazione Maserati, la vettura esibisce tutte le straordinarie caratteristiche che hanno reso il marchio, dai tempi del suo ingresso sulla scena automobilistica nel 1914, un’icona di design nel panorama internazionale. Dispone di un motore V8 aspirato da 4,7 litri e 460 CV, trazione posteriore e cambio elettroattuato accoppiato al differenziale, per uno scatto 0-100 km/h in soli 4,5 secondi, una velocità massima di 303 km/h e freni carbo-ceramici Brembo. Altrettanto certa la partecipazione di Ferrari che attraverso Samocar porterà a Supercar i gioielli di Maranello, tra i quali la splendida 488.
Nello stand Samocar sarà anche possibile incontrare Giancarlo Fisichella, testimonial di Supercar: divenuto famoso per le sue performance sportive in Formula 1, oggi è pilota Ferrari GT nel campionato americano United SportsCar e nella 24 Ore di Le Mans. Grazie alla partecipazione dei Centri Porsche di Roma del Gruppo Autocentri Balduina gli amanti del marchio Porsche potranno ammirare tutta la gamma Porsche, vere supercar dallo spirito sportivo e orientate all’innovazione tecnologica. Ci sarà anche la nuova Porsche Cayman GT4, vettura accattivante, per certi versi sensuale e inevitabilmente veloce, così come confermato dal cronometro fermato ai 7 minuti e 40 secondi sulla Nordschleife del Nürburgring. Come sottolinea la Casa madre “il motore e il telaio, i freni e l’aerodinamica della Cayman GT4 sono concepiti per garantire la massima dinamica di guida, ma il modello top di gamma mantiene al contempo la versatilità e l’idoneità all’uso quotidiano della Porsche Coupé a due posti”. La propulsione è affidata a un motore boxer a sei cilindri da 3,8 litri con 385 cavalli derivato dal motore della 911 Carrera S. La Cayman GT4 accelera da 0 a 100 chilometri orari in 4,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 295 chilometri orari.
Spazio alla mobilità elettrica ma anche alle prestazioni con Tesla, che sarà presente con la ModelS la prima berlina premium al mondo progettata fin dall’inizio come auto elettrica. Pensata per offrire un’autonomia senza precedenti e una guida esaltante, è il veicolo a quattro porte con la maggiore accelerazione disponibile sul mercato: passa da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi (da 0 a 60 miglia orarie in 3,1 secondi). Il telaio rigido, la distribuzione del peso quasi 50/50, e il centro di gravità estremamente basso, garantiscono una reattività e un’agilità comparabili a quelle delle migliori auto sportive, ma con la qualità e le prestazioni di una berlina di lusso. Model S ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui: Auto dell’anno 2013 per Motor Trend, Automobile Magazine e Yahoo! Autos, La migliore invenzione dell’anno 2012 per Time, il più alto punteggio mai conferito a un’auto da Consumer Reports e 5 stelle nella valutazione disicurezza della NHTSA.
Tra le novità di Supercar, il patrocinio di Top Thousand, un Osservatorio permanente sulla mobilità nato a fine dicembre e composto da Fleet e Mobility Manager di aziende che complessivamente rappresentano una flotta di oltre 30mila veicoli. Il progetto è nato dalla volontà di un gruppo di professionisti della mobilità che si occupano della gestione del parco auto e del mobility management di alcune delle aziende più note del nostro Paese: a cominciare da Riccardo Vitelli, che è presidente dell’Osservatorio “Top Thousand”, per poi annoverare professionisti di altre realtà molto conosciute. Il compito è quello di prestare attenzione a una serie di temi di stretta attualità collegati alla mobilità, che a loro volta costituiranno lo spunto per generare attività diverse: promozione, studi, ricerche, formazione e aggiornamento nei settori della sicurezza, dell’ambiente, della gestione delle auto e della mobilità aziendale.
A Supercar non mancheranno poi gli incontri sul palco, con focus sull’eco-mobilità, sulla tecnologia e sulla sicurezza. Si potranno inoltre provare diversi simulatori professionali di Formula 1 e GT per i visitatori che vogliono sperimentare l’ebbrezza della pista. Ampio spazio alla parte Ecotechmobility, dove l’esposizione sarà affiancata da varie attività organizzate dal MES, il Polo Innovativo della Mobilità e Sicurezza Stradale di Fiera Roma, in collaborazione con l’Assessorato della Mobilità del Comune di Roma. Come già lo scorso anno, saranno realizzate delle attività di formazione alla guida sicura per gli studenti delle scuole medie e superiori. Forte sarà anche la presenza degli ospiti, sempre legati al mondo dei motori.
Redazione MotoriNoLimits