Akrapovič ha lanciato una nuova gamma di impianti di scarico per Porsche 911 GT3 (991) che renderà questa vettura ancora più esclusiva. Utilizzando la propria esperienza accumulata attraverso un intensivo programma racing, Akrapovič ha sviluppato 4 nuovi impianti di scarico e un diffusore posteriore in carbonio per la GT3.
L’impianto Slip-On rappresenta il primo passo nella preparazione dello scarico. Prodotto in titanio ad alta gradazione e rifinito con due terminali tondi, l’impianto omologato EC/ECE e CARB è un entry-level che rende la GT3 più potente e più leggera, oltre a dare alle vetture quel suono unico di Akrapovič.
L’impianto Sports Cup è il passo successivo. Prodotto in titanio di altissima qualità. Studiato per mantenere il collettore originale Porsche GT3 con i suoi convertitori catalitici integrati, lo Sports Cup comprende un silenziatore in titanio, tubi di raccordo, un collegamento al collettore e una coppia di bellissimi terminali in titanio. L’impianto Sports Cup è prevalentemente destinato all’uso in pista e incrementa di conseguenza i livelli di potenza e coppia (+19.6 HP a 3,900 giri, 39 Nm a 3,900 giri). L’incredibile riduzione di peso del 72% (-21 kg) nell’area dietro il motore e all’asse posteriore (rispetto all’impianto originale) migliora la maneggevolezza della vettura facendola lavorare in perfetta armonia con lo scarico.
L’impianto Evolution in titanio offre un incremento in potenza e coppia (+ 10 HP a 8,000 giri, 27.3 Nm a 3,850 giri), e riduce il peso totale migliorando così la tenuta. Incorporando convertitori catalitici sportivi a 100 celle e silenziatori laterali, l’impianto Evolution utilizza la funzionalità della nuova valvola di scarico per attaccare i sensi. Con le valvole aperte, l’impianto Evolution ha il suono dell’impianto ultraperformante Evolution Race, ma ha anche l’opzione di un livello di suono più basso con le valvole chiuse. L’impianto Evolution è stato messo a punto dagli ingegneri del suono di Akrapovič per dare un rombo più sportivo e graffiante, e nella modalità a valvola aperta il suono migliora all’aumentare dei giri del motore – incrementando al tempo stesso la performance – dando un’esperienza sensoriale unica.
L’impianto Evolution Race è un impianto completo concepito per la pista e per essere prestazionale (+19.9 HP a 3,950 giri, 50.6 Nm a 3,900 giri). Dai collettori in titanio con convertitori catalitici a 100 celle fino alle flange in titanio ed ai terminali tondi sempre in titanio dalla finitura perfetta, l’impianto è pura qualità. Sviluppato per incrementare la potenza all’incremento dei giri del motore, con una perfetta curva di potenza dai 3,000 giri fino al massimo, più coppia e la massima riduzione di peso, l’Evolution Race renderà la vettura prestazionale come una vera auto da Cup – con un profondo, forte e potente suono racing tipico di Akrapovič.
Per far emergere la GT3 ulteriormente, gli scarichi possono essere completati con un diffusore posteriore optional in carbonio, perfettamente prodotto a mano con i migliori materiali e disegnato per enfatizzare il look esclusivo dei terminali in titanio.
Redazione MotoriNoLimits