Il Gruppo J·JUAN, secondo produttore di sistemi frenanti in Europa, investirà un milione di euro in ricerca e sviluppo per la lavorazione di pinze e pompe freno. Un investimento significativo che rappresenta un aumento del già notevole bilancio che il Gruppo J·JUAN assegna alla ricerca e allo sviluppo dei suoi prodotti e allʼinnovazione dei sistemi produttivi.
Per il Gruppo J·JUAN il concetto di meccanizzazione è importante per il successo della propria impresa basata sulla metodologia dei processi e della gestione industriale. Questo modello ha consentito allʼazienda di stabilirsi con successo in paesi come Cina, India e Stati Uniti, raggiungendo il numero di 450 dipendenti -lʼ85% in Spagna- e mantenendo una quota nel mercato in cui il 90% delle moto e degli scooter occidentali montano componenti fabbricati nellʼimpianto di Gavà-Barcellona.
Il Gruppo J·JUAN conterà per questa importante attività sulle collaborazioni del Ministero dell’Economia e della Competitività spagnolo oltre che dellʼinnovativo reparto R&D di IK4-IDEKO, un centro tecnologico privato dei Paesi Baschi specializzato in tecnologie di fabbricazione e produzione industriale. Con 25 anni di esperienza e circa 100 ingegneri- tra cui 29 dottori- lʼimpresa di Elgoibar si è trasformata in un punto di riferimento europeo nellʼindustrializzazione. IK4-IDEKO conta un portafoglio di 1.500 clienti nell’industria privata e gestisce progetti in cui intervengono più di 1.300 professionisti dellʼindustria e della meccanizzazione.
Lʼinvestimento previsto dal Gruppo J·JUAN, che celebra nel 2015 il 50° anno della fondazione, si concentrerà sul miglioramento dei processi produttivi, con lʼobiettivo di raggiungere lʼavanguardia nella tecnologia e nellʼefficienza dei sistemi frenanti sia per le moto di serie che per quelle da corsa. Il ruolo del Gruppo J·JUAN nel mondo delle moto non è ancora molto conosciuto al grande pubblico, nonostante lʼazienda abbia già una rilevante importanza. Alcune moto da competizione di primo livello con componentistica J·JUAN e BRAKTEC (il brand off-road del Gruppo), sono molto vicine al titolo 2015 nei Campionati del Mondo Superbike e Trial, rispettivamente con Kawasaki e Montesa-Honda. Gli sforzi, gli investimenti e la continua ricerca nello sviluppo di sistemi frenanti con una tecnologia sempre più avanzata, consentono alla società spagnola di partecipare attivamente nello scenario mondiale delle competizioni, dove J·JUAN (con il nuovo brand J·JUAN RACING) è partner per la stagione 2015 di due importanti Team ufficiali nel Campionato Mondiale Superbike (Kawasaki Factory Team) e nella MotoGP (Avintia Racing Team).
Redazione MotoriNoLimits