Fiat Professional ha presentato ad ACI Global i primi due esemplari di Ducato allestiti per il servizio di soccorso stradale. Durante l’evento è stato effettuato un test drive in cui sono emerse le caratteristiche di resistenza e stabilità del telaio in situazioni di percorrenza extra-urbana e di maneggevolezza in situazioni di traffico cittadino.
Fiat Professional ha studiato questi esemplari con l’obiettivo di rispondere all’esigenza del partner e del mercato di avere veicoli sempre più compatti, agili e con costi di gestione ridotti. Per questo motivo, la scelta è ricaduta sul Ducato Cabinato 35q e sul Ducato Cabinato 42,5q. Entrambi lunghi 7,55 metri ed equipaggiati con il 2.3 Multijet da 150 CV – propulsore che vanta eccellenti doti di coppia e potenza – si differenziano per la portata, che nel primo caso è di 1.250 kg e nel secondo di 1.900. Ampia la capienza anche dei cassetti attrezzati nel sotto-pianale e nel retro-cabina.
La giornata è proseguita con un workshop che ha rafforzato la collaborazione tra FCA e ACI Global, finalizzata a individuare nuove e significative sinergie. Le soluzioni esclusive realizzate dall’allestitore Omars su base Ducato porteranno il mezzo a divenire uno dei veicoli di soccorso stradale più apprezzati nell’ambito della flotta ACI Global, sempre interessata ad accrescere le proprie capacità tecniche e a migliorare i servizi di assistenza attraverso mezzi e soluzioni sempre più innovativi ed efficaci.
ACI Global, da oltre 60 anni, è riferimento dei soci ACI e di tutti gli automobilisti italiani per il soccorso stradale ed è leader in Italia per l’assistenza su strade e autostrade grazie alla cooperazione tra la centrale operativa e la rete territoriale, capillare e strutturata, che garantisce al meglio interventi tempestivi ed efficaci. La flotta attuale dei mezzi di assistenza che fa capo all’organizzazione di ACI Global conta circa 3.000 unità.
Questa collaborazione, attraverso la quale il parco dei veicoli per il soccorso stradale si arricchisce di mezzi moderni e studiati ad hoc, ribadisce come FCA sia estremamente sensibile al tema della sicurezza stradale. Appena un mese fa, infatti, il gruppo ha avviato una collaborazione con ACI Vallelunga, società controllata da Automobile Club d’Italia, che gestisce il nuovo Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate Milano – oltre a quello di Vallelunga Roma: dai neopatentati ai guidatori più esperti, frequentando un corso tutti possono imparare divertendosi a bordo della flotta di vetture che FCA mette a disposizione degli istruttori dei centri di Guida Sicura ACI.
Redazione MotoriNoLimits