È tutto pronto per la 43ª edizione del Rally di San Marino, in programma questo fine settimana. Sugli sterrati della Repubblica del Titano, si rinnoverà la sfida del Trofeo Twingo R2, che giunge per l’occasione al quarto dei cinque appuntamenti del calendario con un protagonista indiscusso: Luca Panzani. Il portacolori della Pistoia Corse Sport, affiancato anche in questa occasione dalla navigatrice Sara Baldacci, ha già messo a segno tre podi su tre, vantando al suo attivo anche due vittorie. Con 169 punti sarà ancora lui l’uomo da battere: un ulteriore successo, considerando anche il gioco degli scarti, potrebbe definitivamente servirgli il titolo su un piatto d’argento, nonostante rimanga ancora da disputarsi l’ultimo round del Rally Roma Capitale nel mese di settembre.
Ma al “San Marino” non mancheranno altri protagonisti. Uno di questi è Federico Bottoni, che alla sua prima stagione nel Trofeo sta dimostrando grande abilità e un’ottima continuità di risultati, concludendo la gara per tre volte sul gradino più basso del podio. Pur non avendo precedenti esperienze sulla terra, l’alfiere della Valpolicella MS, che verrà affiancato da Daiana Ramacciotti, è riuscito a mettersi in evidenza nel confronto con piloti più esperti. Occhi puntati in particolar modo anche su Corinne Federigi, al via assieme all’esperta navigatrice Giancarla Guzzi. La giovane massese, oltre a puntare in alto tra le Twingo R2, avrà come principale obiettivo quello di confermare la propria leadership nella classifica Femminile del Campionato Italiano Rally, per il quale la gara ha validità. Una leadership che aveva conquistato a maggio in occasione del Targa Florio, gara nella quale si era messa in luce ottenendo il 18° piazzamento assoluto, pur essendo al suo debutto assoluto sulle strade siciliane. Sono attualmente 27,5 i punti che la Federigi può vantare nel Tricolore sulla sua più diretta inseguitrice. Da segnalare al Rally di San Marino anche la presenza dell’equipaggio formato da Giacomo Matteuzzi e Marco Piazzini, che dopo avere saltato la tappa del Sanremo ed essersi ritirato al Ciocco, all’Adriatico ha conquistato un secondo piazzamento dimostrando a tutti di trovarsi perfettamente a proprio agio sugli sterrati.
Il “via” sabato alle ore 8.30 da Serravalle, per affrontare 11 prove speciali, con arrivo previsto a San Marino alle 12.45 di domenica.
Redazione MotoriNoLimits