La bandiera a scacchi del GP d’Inghilterra parla di due Mercedes, una Ferrari, due Williams nei primi 5 posti, seguite da una Red Bull, due Force India (7° posto per Hulkenberg e 9° di Perez), una Ferrari all’ottavo posto con Raikkonen e una McLaren a chiudere la zona punti.
A oggi però la nostra visione è ben diversa, poiché le forze in campo sono dettate dalla griglia di partenza e dalle posizioni prima dell’arrivo della pioggia. Abbiamo una Mercedes che può contare su un vataggio di 8-9 dec sulla Williams, che sale a 1-1.2 sec nei confronti della Ferrari. Una vita.
Arrivando alla gara, senza l’apporto della pioggia, il risultato sarebbe stato molto differente. Alle spalle del duo-Mercedes ci sarebbero state due Williams con una bella lotta Vettel-Hulkenberg per il 5° posto. Fino a quel momento il tedesco della Force India stava guidando molto bene e avrebbe potuto impensierire il connazionale di Maranello. L’arrivo della pioggia e l’abilità di qualche pilota hanno cambiato le sorti della gara. E ci si deve aspettare che anche il mercato piloti possa essere condizionato proprio da ciò che si è visto in pista durante questo fine settimana.