Aprilia Racing e Marco Melandri hanno raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del rapporto contrattuale che lega il pilota ravennate ad Aprilia Racing. Conseguentemente, Aprilia Racing cesserà di schierare Marco Melandri a partire dal GP di Germania in programma questo stesso weekend. Aprilia Racing fa a Marco Melandri i migliori auguri per i futuri impegni agonistici.
A sostitituire Melandri, il 34enne britannico Michael Laverty, quest’anno impegnato nel campionato inglese Superbike col team Tyco BMW a bordo di una S1000RR e scelto dal Team Aprilia perché era stato collaudatore della RS–GP.
Michael Laverty: “Sono felice di tornare in MotoGP dal GP di Germania. Correre contro piloti con cui ho gareggiato in passato sarà difficile ma voglio sfruttare al massimo questa opportunità. In questa stagione sono stato regolarmente in pista e mi sento a mio agio sia con la moto sia con le gomme Bridgestone”.
Michael è il fratello maggiore di John ed Eugene Laverty, anche loro piloti professionisti. Eugene corre in MotoGP con l’Aspar MotoGP Team e con il ritorno di Michael i Laverty saranno la seconda coppia di fratelli a gareggiare nel Motomondiale, assieme ad Aleix e Pol Espargaró.
Michael Laverty ha debuttato nel 2002 partecipando alle categorie Superbike e Supersport e, in quest’ultima classe, è diventato campione nazionale nel 2007. Nel 2013 è arrivato in MotoGP con la CRT del team Paul Bird Motorsport dove è rimasto anche l’anno successivo.
Redazione MotoriNoLimits