del team European Research & Development (R&D) di Honda – Fergal McGrath e Julian Warren – che hanno deciso di cogliere la sfida per dare ulteriore prova degli straordinari consumi di carburante della Tourer in condizioni reali.
partito per questo viaggio epico da Aalst, in Belgio, lunedì 1° continente in senso orario. Il ritorno al punto di partenza è avvenuto giovedì 25 giugno; l’efficienza dichiarata della Tourer – pari a 3,8 litri ogni 100 km – è stata superata di oltre il 25%.TM è “Più basso consumo di carburante: i 24 Stati confinanti dell’UE”, misurato in litri per 100 km e miglia/gallone sull’intero viaggio.
Sempre in base al regolamento, l’auto doveva essere un modello di serie sotto ogni aspetto, senza modifiche che potessero costituire un vantaggio, per riprodurre condizioni “reali”. Tali aspetti sono stati valutati da testimoni indipendenti all’inizio e alla fine del tentativo. I rifornimenti sono stati effettuati presso regolari stazioni di servizio, in cui si è sempre proceduto a effettuare il pieno di carburante per garantire che il peso non venisse sfruttato come un vantaggio. Inoltre, i pneumatici erano gonfiati alle pressioni raccomandate e le ruote allineate secondo le specifiche di fabbrica per riflettere l’esperienza di un cliente normale.
Il team, composto da due piloti amatoriali, ha inoltre voluto dimostrare che, adottando tecniche di guida semplici ma efficaci, chiunque potrebbe raggiungere consumi di carburante così efficienti. I due piloti si sono semplicemente attenuti a metodi logici: una pianificazione attenta e ragionata della strada da percorrere, una guida fluida e coerente senza brusche accelerazioni ovfrenate, anticipando le condizioni della strada, evitando di trasportare carichi non necessari e garantendo sempre una corretta manutenzione dell’auto. La velocità di guida è sempre stata entro i limiti previsti per legge e in linea con le condizioni del traffico.




















