Daniil Kvyat, pilota Infiniti Red Bull Racing, strappa un 6° posto combattuto al termine di un GP di Gran Bretagna avvincente per il pubblico ma frustrante per Renault Sport F1.Incollato a Valtteri Bottas alla fine della corsa, il russo non ha, purtroppo, avuto il tempo per tentare un sorpasso e cercare di portare a casa il 5° posto.
FATTI SALIENTI DELLA GARA
- Partito in 7° posizione, Kvyat è rimasto per tutta la gara tra i primi 10. All’arrivo della pioggia, resta in pista il più a lungo possibile e si distingue per una splendida prestazione nonostante le condizioni. Negli ultimi giri, avvicinandosi a Bottas di 2 secondi al giro, Kvyat taglia il traguardo incollato al finlandese.
- Daniel Ricciardo, suo compagno di squadra in Infiniti Red Bull Racing, si ritira per un problema elettrico al 22° giro.
- Max Verstappen, Scuderia Toro Rosso, si ritira al terzo giro dopo un’uscita di pista. Il compagno di squadra Carlos Sainz è fermato al 31° giro da un problema elettrico, su cui sono attualmente in corso delle verifiche.
Rémi Taffin, Direttore delle Operazioni: «La gara è stata appassionante per i tifosi ma frustrante per noi. Daniil [Kvyat] ha realizzato un’ottima performance, piazzandosi a meno di un secondo dal quinto classificato. L’auto e il motore hanno ben funzionato insieme e lui ha saputo adattarsi perfettamente alle condizioni variabili della pista – che presentava molte insidie. Daniil si è fermato per un problema elettrico subìto dall’ERS e dobbiamo analizzare con precisione cosa è accaduto. Abbiamo tentato numerosi reset durante la corsa, ma non ha mai funzionato e abbiamo dovuto rassegnarci a rinunciare. Per la Toro Rosso, peccato che Carlos e Max non abbiano potuto trasformare in buoni risultati il bel potenziale mostrato durante tutto il fine settimana. Sulla monoposto di Carlos abbiamo avuto un problema elettrico, che dovremo analizzare e risolvere entro la prossima corsa. Tuttavia, le performance sono una realtà, e questo è sempre un punto positivo per progredire».
Cyril Abiteboul, Direttore Generale: «Dopo aver ottenuto un buon livello di affidabilità negli ultimi quattro GP, è deludente assistere al ritiro di tre delle nostre monoposto durante lo stesso fine settimana. Daniil e Carlos hanno subìto entrambi un problema elettrico, e dobbiamo analizzare dettagliatamente cosa è accaduto in ciascuno dei due casi. Possiamo, tuttavia, trarre insegnamenti positivi da Silverstone. Le Toro Rosso e le Red Bull hanno corso nella top 10 durante tutte le sessioni e il ritmo in gara era molto competitivo. Certo, abbiamo del lavoro da fare da qui all’Ungheria, ma grazie all’affidabilità, il nostro livello di performance è cresciuto nelle ultime corse. Dovremo tenerlo presente durante la pausa di tre settimane, perché le nostre quattro monoposto possano ottenere risultati significativi a Budapest. È importante sottolineare, inoltre, che la F1 ha offerto uno spettacolo straordinario. È una motivazione supplementare per recuperare il ritardo rispetto a Mercedes e battersi nuovamente per le prime posizioni».
Redazione MotoriNoLimits