Come non bastasse la situazione già drammatica, la McLaren ha rischiato una penalità per aver accidentalmente montato una gomma di Jenson Button sulla monoposto di Fernando Alonso durante le qualifiche di oggi a Silverstone. Il team stava programmando un doppio pitstop durante il Q1 quando Button è stato richiamato per il peso all’area FIA, per cui Alonso è rientrato per primo ai box.
Come ha spiegato Eric Boullier: “Avevamo un doppio pitstop e c’è stata un po’ di confusione. Fernando che passa Jenson, Jenson che si ferma per il controllo FIA sul peso e uno dei suoi pneumatici è stato montato sulla macchina di Fernando“.
Un’infrazione all’articolo 25.4 del regolamento sportivo, che i commissari hanno punito con un semplice richiamo: “Il team ha ammesso di aver montato un pneumatico sbagliato sulla macchina 14 (Alonso) per via di un errore di comunicazione“.
Pericolo scampato… ma, viste le non-prestazioni in pista (oggi Alonso e Button non hanno nemmeno passato il Q1, chiudendo 17° e 18°) la confusione ai box va capita. E persino gli inflessibili commissari, che oggi hanno punito come maledetti tutti quelli che hanno messo le ruote oltre la linea bianca alla Copse e non solo, si sono messi una mano sulla coscienza, chiudendo un occhio sull’errore. Sarebbe stato come sparare sulla Croce Rossa…
Barbara Premoli