E’ stato un turno di qualifica molto intenso quello che ha animato il sabato pomeriggio di Silverstone, dove sta andando in scena il GP di Gran Bretagna, 9° round del 2015. Davanti a oltre 100mila spettatori la Ferrari ha concluso la sessione conquistando la 5° posizione finale con Kimi Raikkonen (1’33”379) e la 6° con Sebastian Vettel (1’33”547). Con l’ultimo set di pneumatici Medium i due piloti non sono riusciti a migliorare i tempi registrati con il primo treno di gomme nuove e hanno comunque conquistato la terza fila, alle spalle delle Mercedes e delle Williams.
Kimi Raikkonen: “Non è stata una qualifica facile, il vento forte complicava la guida. E’ stato molto difficile per tutti, in quanto le condizioni continuavano a cambiare giro dopo giro, curva dopo curva. Sappiamo che quando c’è vento per noi non è facile, sotto quel punto di vista abbiamo migliorato la nostra vettura, ma è ancora difficile mettere assieme il giro giusto, in tutti i settori. Ovviamente non possiamo essere felici per il quinto e sesto posto, anzi sono un po’ deluso, ma abbiamo fatto del nostro meglio e speriamo di fare meglio domani. Non penso che stiamo perdendo terreno, ma che il risultato di oggi dipendesse solo dalle condizioni. Vedremo cosa succederà in gara, dovremo spingere e cercare di guadagnare posizioni”.
Sebastian Vettel: “E stato più difficile di quanto ci aspettassimo e ora dobbiamo capire perché. Ovviamente non tutto è andato liscio per me, ho faticato a bilanciare la vettura, ma domani potrebbe essere tutta un’altra storia, perché il nostro passo gara sembra buono. Certo oggi non è stato un gran giorno. Spero che domani sia una gara emozionante, c’è tanto che possiamo inventarci e abbiamo il ritmo giusto. So che sarà difficile sorpassare, specialmente la Williams, perché sono veloci sul rettilineo, ma staremo a vedere. Di sicuro la posizione di partenza non è ideale, ma forse possiamo trovare qualcosa per domani. In Q3 nessuno dei due tentativi mi ha soddisfatto. Il giro di uscita non è stato eccezionale, nell’ultimo ‘run’ mi sono quasi toccato con Felipe. Credo ci sia stata un po’ di confusione e anche Nico era molto lento, ma non è colpa di nessuno. Alla fine ho fatto un errore nel giro finale, ma in generale non siamo stati abbastanza veloci”.
Redazione MotoriNoLimits