Superata quota 3.000, per l’esattezza sono 3.023 le firme raccolte fino a ieri, 2 luglio, a sostegno della campagna ‘Scendi in pista con la Lombardia – Firma anche tu per il GP d’Italia all’Autodromo Nazionale di Monza‘, per mantenere il Gran Premio di F1 a Monza e scongiurarne il trasferimento a Imola. Si conferma quindi il successo riscontrato dell’appello lanciato, lo scorso sabato 27 giugno a Pianeta Lombardia a Expo, dal presidente Roberto Maroni e dall’assessore Fabrizio Sala, sottosegretario regionale a Expo.
E una novità potrebbe essere imminente. Durante l’incontro “Monza: Autodromo al bivio” svoltosi ieri sera alle 21.00 presso l’Apa Confartigianato Monza Brianza, il fotografo e collaboratore JManuel Jeyemef ha posto all’assessore Sala una domanda da parte nostra, ovvero perché non mettere un libro per le firme anche in Autodromo, come richiesto da tantissimi di voi in questi giorni (e come avevamo segnalato via Twitter a Maroni). La risposta la sentite nel file audio (da 00:20 in avanti)… oggi stesso Sala porterà avanti questa proposta, perché si possa firmare in Villa Reale, oltre che come sempre a Expo e al Belvedere al 39° piano di Regione Lombardia (in tutte le domeniche di apertura al pubblico, tranne il 5 luglio), fino alla fine di questo mese.
Certo, il punto è sempre quello: per salvare il GP servono i soldi, le firme da sole non bastano, ma quello di Regione Lombardia è comunque un segno importante (coinvolgere la gente direttamente è sempre positivo e, non essendo vicini ad elezioni, la cosa non ha secondi fini…) e inoltre proprio ieri il presidente di AC Milano Ivan Capelli e quello della SIAS Andrea Dell’Orto avrebbero incontrato Bernie Ecclestone nel suo ufficio di Londra. Incrociamo le dita, sempre tenendo presente che c’è tempo, il contratto non è scaduto. Certo, anche il sindaco di Imola e i rappresentanti dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari sono stati in visita a Mr E. Ma una domanda sorge spontanea: siamo davvero certi che abbiano davvero i soldi per organizzare il GP? Se Atene piange, Sparta non ride… anche se magari qualcuno vuol farci credere diversamente.
Ciò che conta adesso sono i piccoli grandi segni, come quello delle firme a Monza. E ci crediamo al punto che nel titolo non abbiamo messo il punto interrogativo, perché consideriamo la cosa già fatta. E l’assessore Sala non ci ha delusi: infatti ci è appena arrivata la notizia che da lunedì si potrà firmare anche a Monza in Villa Reale! A settembre in occasione del GP le firme saranno presentate a Ecclestone. La battaglia continua, senza sosta…
Barbara Premoli (immagini e audio della serata JManuel Jeyemef)