Il primo crossover sportivo di Jaguar, la F-PACE, attualmente nella sua fase di sviluppo finale, verrà presentato al pubblico alla fine di quest’anno. Nel frattempo, un prototipo dell’auto ha partecipato, come di vettura di support, agli allenamenti di rifinitura di Chris Froome del Team Sky. Agli ingegneri di Jaguar è sembrata una buona occasione per testare l’auto nel “mondo reale”, mettendo alla prova le sue prestazioni, l’affidabilità e gli equipaggiamenti.
La stessa vettura parteciperà con il Team Sky nella prima tappa del Tour, quella più impegnativa e di maggiore visibilità. Il prototipo della F-PACE, infatti, sarà l’auto che seguirà Chris Froome nella tappa a cronometro, la prima delle 21 del Tour, che partirà da Uthrecht sabato 4 luglio.
Il prototipo della F-PACE del Team Sky sperimenterà una nuova, avanzatissima soluzione per il trasporto delle biciclette, sviluppato dallo Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover. Questo portabici ha un’esclusivo aggancio telescopico per ottimizzare lo sgancio rapido della Pinarello Bolide per la gare a cronometro Jaguar negli ultimi 12 mesi ha collaborato con il Team Sky e con Pinarello per realizzare due biciclette ad alte prestazioni, la DOGMA F8 e la DOGMA K8-S.
Poiché l’auto non sarà completamente svelata sino al momento del suo lancio ufficiale che avverrà al Salone di Francoforte a settembre, Jaguar ha realizzato uno speciale camuffamento ispirato al Tour, che riflette le prestazioni e il design sia della F-PACE sia del Team Sky. Si tratta di un’esclusiva struttura che comunque nasconderà il reale design dell’auto.
Walter Marcelli