Nico Rosberg si conferma il pilota più veloce nelle seconde libere appena concluse a Silverstone, con il compagno di squadra Lewis Hamilton 4° dietro alle due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Con un tempo di 1.34.155s fatto con le medie, Nico ha chiuso con 0.466 secondi su Hamilton, che ha anche commesso un errore nell’ultimo settore, dopo aver lamentato per tutto il giorno problemi di stabilità sulla sua Mercedes.
La sessione (svoltasi sotto un bel sole e con temperature di 23°C) è stata interrotta per l’uscita di Romain Grosjean alla Luffield. Alla ripartenza, la Red Bull di Daniil Kvyat è balzata al 2° posto sulle hard, ma non ha fatto le stesse prestazioni con le medie, chiudendo 5°, a un decimo dal compagno di squadra Daniel Ricciardo.
Giornata positiva per la Toro Rosso, con Max Verstappen 7° e Carlos Sainz 9°, divisi da Nico Hulkenberg sulla Force India che presenta molte novità per il GP inglese. Decimo Felipe Massa con Valtteri Bottas 12°, dopo aver saltato la prima sessione per cedere il volante a Susie Wolff. Undicesimo tempo per Pastor Maldonado, a 2″ da Rosberg, con Grosjean 14° alle spalle della Force India di Sergio Perez.
In casa McLaren percorrenza limitata per risparmiare le power unit, con Alonso 15° e Button 17° e solo 34 giri in totale (per lo spagnolo anche un’uscita senza conseguenze alla Luffield). La Sauber ha chiuso in 16° e 18° posizione con Felipe Nasr e Marcus Ericsson. A chiudere la classifica la Manor di Roberto Merhi (che ha causato anche un’interruzione uscendo alla Luffield), 20° a 5.7s dal leader e a 1.6s dal compagno di squadra Will Stevens.
Barbara Premoli