Più moderna, più potente e totalmente connessa. Opel Insignia si presenta con innovazioni rivoluzionarie sotto il cofano e nell’abitacolo. L’ammiraglia Opel monta infatti per la prima volta i nuovi turbodiesel di media cilindrata. Il silenzioso 1.6 CDTI viene offerto a due livelli di potenza che assicurano una guida brillante e consumi limitati. Il sistema di infotainment Opel di nuova generazione garantisce il massimo intrattenimento e una connettività ottimale. Il sistema Navi 900 IntelliLink di seconda generazione utilizza Apple CarPlay per portare in auto il mondo dell’iPhone. A bordo c’è anche Opel OnStar, il nuovo servizio di connettività e assistenza personale che offre un’ampia gamma di servizi di sicurezza e comfort 24 ore su 24.
Le due versioni del nuovo diesel Opel 1.6 litri dimostrano anche sull’ammiraglia del marchio che i motori di piccola cilindrata in grado di produrre tanta coppia e tanta potenza possono garantire prestazioni eccellenti. Le unità da 88 kW/120 CV e 100 kW/136 CV sostituiscono i propulsori da 2 litri e sono state sviluppate per risultare estremamente reattive fluide, oltre a registrare bassi consumi. Insieme al cambio manuale a sei velocità e al sistema Start/Stop, il turbodiesel da 88 kW/120 CV accelera da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi, lo stesso tempo del motore che va a sostituire. Per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia bastano 10,4 secondi, ossia oltre 2 secondi in meno della precedente unità. I consumi si attestano su livelli molto bassi, 3,9 litri per 100 km, che equivalgono a emissioni di CO2 di 104 g/km (nel ciclo misto, con i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento). Con il turbodiesel da 100 kW/136 CV, i consumi scendono di altri 0,1 litri, a soli 3,8 litri per 100 km. Le emissioni di CO2 raggiungono così l’esemplare livello di 99 g/km, al di sotto della soglia di 100 gr così importante per molti clienti e per le flotte. Ma questo motore non accetta alcun compromesso e la velocità massima aumenta di 5 km/h rispetto al modello precedente, raggiungendo i 210 km/h. Insignia berlina accelera da 0 a 100 in soli 10,9 secondi e la ripresa da 80 a 120 km/h richiede solo 10,4 secondi, risultati raggiunti in scioltezza, con una eccellente fluidità. Le due versioni del ‘whisper’ diesel generano ben 320 Nm di coppia, disponibili a partire da 2.000 giri, e sono ordinabili rispettivamente a partire da 30.350 e 30.950 euro (prezzi chiavi in mano in Italia, IPT esclusa).
Opel Insignia non offre solo un elevato piacere di guida grazie di nuovi e silenziosi diesel che si trovano sotto il cofano, ma vanta anche un abitacolo che si distingue per l’offerta di intrattenimento ai massimi livelli, una connettività completa e la massima sicurezza, grazie a Opel OnStar e alla nuova generazione del sistema IntelliLink con il software di integrazione telefonica Apple CarPlay.
Redazione MotoriNoLimits