Oltre 100 Ferrari guidate da clienti di 37 diverse nazionalità sono pronte a esplorare Roma e i suoi splendidi dintorni. Da giovedì 25 a lunedì 29 giugno si terrà la quarta edizione della Ferrari Cavalcade, evento dedicato ai clienti più esclusivi della Casa di Maranello che, attraverso la scoperta dei luoghi più belli d’Italia, consente di vivere al meglio la passione per la guida.
Cavalcade è stata ideata dalla Ferrari proprio con questo obiettivo: portare i propri clienti provenienti da tutto il mondo (dall’America al Giappone, dal Medio Oriente al Sud Est Asiatico fino alla Nuova Zelanda) in luoghi celebri della nostra penisola, esaltando l’eccellenza italiana nell’arte, nella storia, nella gastronomia assieme alle peculiarità del territorio. La prima edizione di questo evento si è svolta nel 2012 in Emilia Romagna, nel 2013 è stata la volta della Toscana e lo scorso anno si è andati alla scoperta degli angoli più spettacolari della Sicilia.
Per la quarta edizione, Ferrari ha scelto Roma, capitale italiana dall’ineguagliabile eredità storica, artistica e culturale e dal fascino senza tempo. I partecipanti potranno guidare la propria Ferrari attraverso splendide strade panoramiche che costeggiano i laghi e il lungomare, visitando alcune delle più belle città medievali, affronteranno la storica cronoscalata al Monte Terminillo e vivranno esperienze di guida sportiva all’interno del famoso circuito di Vallelunga. Tutto questo sarà accompagnato dall’opportunità di assaporare la “Dolce Vita” e di trascorrere 5 giorni immersi nella magica atmosfera della Città Eterna.
Tra le 100 Ferrari iscritte all’evento ci sono ben 15 esemplari della serie limitata speciale LaFerrari e oltre a tutte le vetture dell’attuale gamma Ferrari appassionati e tifosi avranno l’opportunità di ammirare molti modelli del passato. In più, quest’anno Cavalcade debutterà oltre i confini dell’Italia e dal 10 al 14 agosto arriverà negli Stati Uniti, in California.
La prima tappa ha portato i partecipanti all’aeroporto di Pratica di Mare: la pista è stata l’ideale per i Ferraristi. che hanno potuto effettuare prove di accelerazione, sfidandosi con le loro vetture. La meta successiva è stata Ostia Antica, porto degli antichi Romani, dove i clienti giunti da tutto il mondo per questo evento hanno pranzato in riva al mare. Dopo Ostia, un percorso per arrivare sul Monte di Tolfa percorrendo una strada con molti tornanti immersa nel verde. E per concludere, una sosta a Bracciano e il ritorno a Roma lungo la riva del lago.
La seconda tappa è iniziata con la splendida salita sul Monte Terminillo. Una strada larga e tortuosa immersa nel verde, che si è rivelata il percorso ideale per sfruttare al meglio le prestazioni delle Ferrari. Arrivati a 1.800 metri di altitudine i partecipanti hanno si sono concessi una sosta e l’aria fresca ha permesso a tutti di dimenticare il caldo dell’estate romana. Dopo altri tratti in montagna, la Cavalvade ha raggiunto la città di Assisi per il pranzo e la visita alla splendida Basilica di San Francesco. La meta finale è stata Perugia, altra città antica dell’Umbria.
Oggi, durante il terzo giorno, le Ferrari passeranno da Viterbo, successivamente saranno impegnate sul circuito di Vallelunga per le prove di velocità e raggiungeranno la pittoresca città di Orvieto nel pomeriggio.
Redazione MotoriNoLimits