Un evento tanto significativo per gli appassionati Alfa Romeo come la riapertura della storico museo della Casa di Arese, tenutasi il 24 giugno, giorno in cui l’Alfa ha compiuto 105 anni, non poteva non essere celebrato con un libro. Il catalogo ufficiale della nuova struttura museale è sì l’occasione per ripercorrere la storia del Marchio ma soprattutto per accompagnare il lettore-visitatore attraverso i nuovi percorsi espositivi lungo i quali le vetture sono organizzate e suddivise per temi.
Le gloriose auto sportive (dalla P2 alle 33 in tutte le loro declinazioni, sino alle meno fortunate monoposto che gareggiarono in F1) sono raccolte nella sezione VELOCITÁ, introdotta dal pilota Alfa Romeo Nino Vaccarella mentre le 1750, 8C 2900, 6C 2500, 1900, Giulietta, Alfetta e quelle della più recente produzione scandiscono le tappe più importanti della storia industriale del Biscione nella sezione TIMELINE, introdotta dal giornalista americano Nick Czap.
Un’altra sezione è quella denominata BELLEZZA, preceduta da un’introduzione del designer Lorenzo Ramaciotti, per anni responsabile dello Stile del Gruppo Fiat, dove le protagoniste indiscusse sono vetture come la 33 Stradale, la Carabo o la Nuvola, pietre miliari fondanti nell’evoluzione stilistica dell’automobile.
In uno specifico capitolo vengono poi raccolti anche tutti i modelli che non figurano nel percorso espositivo. Il catalogo è dunque uno strumento indispensabile per tutti coloro che vorranno entrare in questo autentico tempio di storia, tecnica e cultura. Visita il sito del MUSEO STORICO ALFA ROMEO
Redazione MotoriNoLimits