Il Goodwood Festival of Speed 2015 è iniziato alla grande per la Ferrari dato che gli spettatori accorsi nella celebre location inglese si sono potuti godere un imponente spiegamento di vetture del Cavallino Rampante messe a disposizione da Corse Clienti, con diverse vetture dei Programmi XX che hanno affrontato la celebre salita della collina di Goodwood. A dominare la scena della Supercar Run è stata la meravigliosa FXX K, l’ultima vettura dei Programmi XX derivata da LaFerrari e dotata di una potenza di 1050 CV provenienti anche da un sistema ibrido di derivazione Formula 1. La FXX K è stata seguita sulla celebre ascesa dalle altre due auto dei Programmi XX, la 599XX a motore anteriore e la FXX, il primo modello di questa tipologie di vetture prodotte in serie limitata e affidate a selezionatissimi clienti Ferrari che diventano anche tester dal momento che con le loro indicazioni contribuiscono a gettare le basi delle Ferrari del futuro.
Il pubblico di Goodwood è stato attratto anche dal debutto nel Regno Unito della 488 GTB, la V8 sportiva appena lanciata che segna il ritorno al motore centrale turbo otto cilindri dai tempi della iconiche 288 GTO ed F40. Straordinaria la sua potenza, 670 CV, ed eccezionale la ricerca aerodinamica di questa vettura, che ha mutuato molte delle sue soluzioni dall’esperienza della Ferrari nelle competizioni GT. Alla 488 GTB nella Supercar Run lungo il pendio di Goodwood hanno fatto compagnia la California T e la F12berlinetta, una LaFerrari e la speciale “One-Off” F12 TRS. Impegnata c’era anche una 458 Challenge EVO, alla sua prima apparizione al Festival of Speed, a dimostrazione del chiaro collegamento tra le vetture da corsa della Casa di Maranello e le vetture GT della gamma.
A impreziosire ulteriormente la presenza Ferrari al Festival of Speed di Goodwood, per il secondo anno consecutivo, c’è stato anche il pilota ufficiale della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen, che ha incontrato diversi ospiti VIP e non si è sottratto all’affetto dei fan firmando decine e decine di autografi. Il Festival of Speed di Goodwood continua per tutto il fine settimana.
Redazione MotoriNoLimits