Dopo essere partito dalla pole e al termine di un’accesa battaglia con Marc Marque, il nove volte iridato Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) si aggiudica il Motul TT Assen 2015 battendo il campione del mondo in carica Marc Marquez (Repsol Honda) in un duello all’ultima curva. Sul podio con loro lo spagnolo Jorge Lorenzo. Quarto posto da applausi per Andrea Iannone (Ducati Team); alle sue spalle, Pol Espargarò (Monster Yamaha Tech3) ha la meglio sull’inglese Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) e sul compagno di squadra Bradley Smith. Dani Pedrosa chiude ottavo, davanti alle GSX-RR dei connazionali Aleix Espargarò e Maverick Viñales (SUZUKI ECSTAR).
Valentino Rossi: “Non so se è la migliore gara della stagione, di sicuro è una vittoria molto importante anche perché sono stato competitivo in tutto il weekend. Oggi ho spinto forte, ho avuto sempre un passo molto forte ma Marc mi ha seguito. So che con lui l’ultimo giro è molto difficile, ho cercato di giocare le mie carte e gli ultimi due giri sono andato molto forte, così dopo che lui mi ha toccato ho dovuto tagliare la chicane. Sono 25 punti molto importanti ed è soprattutto una grande vittoria”.
Marc Marquez: “In quell’ultima curva succedono sempre queste cose. Eravamo molto vicini, credo di aver fatto un buon lavoro e ho guadagnato l’interno, Valentino è uscito, ora vedremo cosa accadrà. Sono contento di essere tornato sul podio, avrei voluto vincere, ma sono comunque soddisfatto”.
Redazione MotoriNoLimits