Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ha conquistato la pole position al Motul TT Assen 2015, la 61° in carriera e la prima della stagione. Il nove volte iridato avrà accanto a sé in prima fila gli spagnoli Aleix Espargarò (SUZUKI ECSTAR) e Marc Marquez (Repsol Honda). Quarto il suo compagno di squadra, Dani Pedrosa, seguito da Pol Espargarò (Monster Yamaha Tech3) e da Andrea Iannone (Ducati Team). Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) apre la terza fila accompagnato da Jorge Lorenzo e Maverick Viñales. Decimo Andrea Dovizioso, seguito dal connazionale Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) e Bradley Smith.
Valentino Rossi: “Volevo partire in prima fila anche perchè in gara sono sempre veloce, ma soffro troppo partendo da dietro. Fare la pole è sempre una sensazione speciale, ma in particolare è importante per la gara. Mi sono trovato molto bene con questa moto già ieri mattina, siamo partiti con un ottimo setting di base, così sono riuscito a concentrarmi sulla guida e sulle linee“.
Marc Marquez: “Sono contento, sapevamo che era un circuito duro e che qui la Yamaha è la più forte. Abbiamo lavorato tantissimo questo weekend, siamo vicini, ci manca mezzo decimo, ma sarà dura con Valentino…”.
La classe regina tornerà in pista domani alle 09:40 per il Warm Up, mentre alle 14:00 scatterà l’ottava gara della stagione 2015.
Redazione MotoriNoLimits