67 anni fa Land Rover presentava la prima Series I, una vettura che, nata come veicolo da lavoro, diventò ben presto un’icona dell’automobilismo mondiale, resistendo sino ad oggi a tutte le mode ed alle tendenze. Nel suo ultimo anno di produzione, almeno in Gran Bretagna, quella che oggi si chiama Defender raggiunge il traguardo dei 2 milioni di esemplari prodotti. Per celebrare questo evento, Land Rover ha realizzato un esemplare esclusivo ed unico denominato “Defender 2.000.000”.
Il 16 dicembre di quest’anno, i collezionisti e gli appassionati della Defender avranno l’opportunità di possedere questo esemplare unico della storia Land Rover, in quanto l’auto verrà messa all’asta da Bonhams. Tutti i proventi saranno devoluti alla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzauna Rossa ed alla Born Free Foundation, due degli storici partner umanitari ed ambientalisti dell’azienda di Solihull. Nel corso di questi 67 anni, prima le Land Rover Series e poi la Defender sono state le vetture preferite dagli esploratori, dalle organizzazioni umanitarie, dagli agricoltori, dalle aziende e dagli appassionati dell’off-road duro e puro.
A maggio di quest’anno, un gruppo di personalità celebri, appassionati della Defender di lunga data, insieme a rappresentanti della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e della Born free Foundation sono stati invitati a Solihull per dare il prorpio contributo alla costruzione di questa Defender veramente unica nel suo genere. L’auto verrà presentata al pubblico al Festival of Speed di Goodwood (25-28 giugno). Dopo la partecipazione ad una serie di eventi nel corso della seconda metà dell’anno, la “Defender 2.000.000” sarà messa all’asta nella sede della Bohnams, a Bond Strett, Londra.
Questa Defender 90 Station Wagon è stata disegnata da Gerry McGovern, Design Director di Land Rover, e dal suo team, ed è stata realizzata dallo Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover. L’auto combina l’eredita storica delle Land Rover Series con le finiture esclusive dell’odiena Defender Autobiography.
La ‘Defender 2.000.000’ ha una serie di rifiniture molto esclusive. Una mappa della Red Wharf Bay – sulla cui sabbia venne tracciato il primo disegno dell’originale Land Rover – è incisa sul parafango di alluminio, a contrasto con il colore satinato della carrozzeria Indus Silver. Un badge “No. 2.000.000” è montato sulla parte posteriore della vettura e sulla consolle centrale. I cerchi, i passaruote, il tetto, le cerniere, la griglia e le coperture degli specchietti restrovisori esterni sono di colore Santorini Vlack.
All’interno, i sedili di pelle riportano la grafica della Red Wharf Bay ed i loghi “2.000.000” sono ricamati sui poggiatesta. La pelle e l’alluminio lavorato del cruscotto, del volante, della manopola del cambio e del ridotte, del freno a mano e degli alloggiamenti delle porte completano l’abitacolo.
Una placca di alluminio, firmata da tutti quelli che hanno dato il loro contributo all’assemblaggio del veicolo, è montato sulla base del sedile del guidatore. La targa, S90 HUE – un richiamo alla primissima Land Rover di pre-produzione targata HUE 166 – completa questa Land Rover Defender unica nel suo genere. La produzione dell’originale Land Rover iniziò nell’impianto di Lode Lane nel 1947 e la sua presentazione al pubblico avvenne al Salone di Amsterdam il 30 aprile 1948. Da allora a Solihull sono stati prodotti due milioni di Series I, II III e Defender.
Walter Marcelli