Il team principal Ferrari Maurizio Arrivabene vuole che il suo team giri a pieno carico nelle libere del venerdì, per ecvitare che si abbia un’idea errata del suo passo. La Ferrari è spesso apparsa competitiva il venerdì rispetto alla Mercedes, ma il gap aumenta poi in qualifica e in gara. Anche se in parte la cosa è dovuta ai cambiamenti di setting del motore da parte della Mercedes per le sessioni che contano, Arrivabene ritiene che la Ferrari possa dire la sua nel rendere il venerdì una rappresentazione più accurata della battaglia.
“Secondo la mia analisi, dipende da quanto carburante ha la Mercedes rispetto a noi. Ho detto agli ingegneri che è meglio girare a pieno carico in modo da poter avere un confronto corretto invece di uno falsato”.
Nonostante la doppietta Mercedes in Austria. Arrivabene è convinto che il passo della Ferrari non sia distante: “Quando i pneumatici sono entrati nella corretta temperatura eravamo circa 2 decimi più lenti di Hamilton. Il gap da Nico era più gramde, ma dipende da molti fattori. Non eravamo così distanti in gara. E’ il carico, la trazione, tutte questioni su cui stiamo lavorando per risolvere. Non voglio scuse – è una sfida per noi lavorare meglio ed essere certi di essere molto, molto bravi”.
Barbara Premoli