Nel giugno del 1970 venne presentata al mondo la Range Rover, uno dei veicoli più significativi nella storia dell’automobile. Nel corso dei suoi 45 anni la Range Rover ha introdotto una serie di novità assolute nel campo dell’industria automobilistica, una serie di avanzate soluzioni tecnologiche, molte delle quali sono divenuti standard su tutte le auto. Dell’originale Range Rover Classic è stato detto che era “un’opera esemplare di design industriale”, quando divenne la prima auto ad essere esposte nel Museo del Louvre. Ed è significativo il fatto che ad aprile di quest’anno la seimilionesima Land Rover prodotta sia stata una Range Rover.
La storia della Range Rover nasce negli anni 60. Intuendo la crescita di un nuovo mercato per i veicoli 4×4 non solo per lavoro ma anche per il tempo libero, L’idea era quella di combinare le indiscusse capacità in fuoristrada della Land Rover con il comfort e le doti stradali di una berlina, offrendo allo stesso tempo, maggiore spazio di una station wagon.
“Una vettura per tutte le stagioni”, come venne pubblicizzata al momento del suo lancio avvenuto il 17 giugno 1970 in Cornovaglia. Infatti, la Range Rover Classic (questo il nome della prima generazione) si comportava come una berlina di lusso nell’uso giornaliero; era ideale per il tempo libero; offriva ottime prestazioni nei lunghi spostamenti autostradali e, infine, era una 4×4 in grado di affrontare qualsiasi terreno.
La Classic inizialmente era disponibile solo nella versione due porte, aveva un motore V8 di alluminio leggero, la trazione integrale e i freni a disco sulle quattro ruote. Nel corso dei suoi 25 anni vennero introdotte numerose varianti e, ovviamente, miglioramenti. Nel 1981 comparvero le 4 porte e nel 1982 il cambio automatico. La prima Classic con motore diesel fu presentata nel 1986 e nel 1989 divenne la prima 4×4 del mondo ad essere dotata del sistema ABS. Nel 1992 altre novità assolute per un fuoristrada, il controllo elettronico della trazione e le sospensioni ad aria controllate elettronicamente.
A confermare le qualità della vettura, le numerose spedizioni e test di durata in ogni angolo del mondo. Nel 1972 la Range Rover fu la prima vettura a completare le 18.000 miglia della Trans-Americas Expedition, il cui percorso includeva anche il superamento dell’impenetrabile istmo di Darien. Nel 1974, in 100 giorni completò un viaggio di 7.500 attraverso il deserto del Sahara. Non mancarono anche le vittorie sportive. Nel 1977 si classificò prima alla maratona Londra-Sidney di 18,750 miglia, e nel 1979 vinse la prima edizione della Parigi-Dakar. Infine, nel 1985, la Range Rover “Bullet” con motore diesel infranse ben 27 record di velocità.
La seconda generazione arrivò nel 1994. Denominata P38a, perché questo era il nome dell’edificio dove era stata sviluppata, aveva interni più lussuosi, un maggiore comfort su strada e maggiori capacità in fuoristrada. Nel 1999 venne presentata la più lussuosa Range Rover mai costruita prima, la Linley Special Edition. Ne vennero prodotti solo 10 esemplari al prezzo di 100.000 sterline, ed era la prima vettura di lusso ad essere equipaggiata con il navigatore satellitare e una televisione.
L’arrivo nel 2001 della terza generazione, la L322, portò anche i più significativi cambiamenti e miglioramenti rispetto alle precedenti. Più grande, più spaziosa, gli interni erano ispirati a quelli degli yacht ed i sedili a quelli degli aerei. Erano gli interni per vettura più lussuosi del mondo. Nel 2006 venne introdotto anche sulla Range il Terrain Response, oltre ai nuovi motori diesel e benzina, compreso il V8 sovralimentato. Nel 2010 arrivo anche la strumentazione “virtuale”.
La quarta generazione, lanciata nel 2012, è la massima espressione del marchio Land Rover, combinando le capacità in off-road al top della categoria con una gamma di motori benzina, diesel ed ibridi allo stato dell’arte. E’ stato il primo SUV del mondo con la carrozzeria interamente di alluminio leggero. Nel 2014, poi, è stata la prima ad essere equipaggiata con l’innovativo All-Terrain Progress Control, un’anteprima mondiale di un sistema progettato per esaltare le capacità in fuoristrada mantenendo automaticamente la velocità più idonea a superare gli ostacoli, consentendo al guidatore di concentrarsi soltanto sul volante. L’ultimo capitolo, finora, di questa storia lunga 45 anni ma destinata a continuare per molto tempo ancora, è la SVAutobiography, la più potente e lussuosa Range Rover mai prodotta, spinta dai 550 Cv del suo motore V8 a benzina.
La storia completa della Range Rover, dal suo progetto iniziale a oggi, completa di foto, aneddoti e curiosità, è nella sezione Land Rover Story di Autostories.
Walter Marcelli