Proporre funzionalità e tecnologie di punta: Opel si è posta un obiettivo estremamente ambizioso al momento di sviluppare la Nuova Astra. Il risultato: Nuova Opel Astra rappresenta un salto quantico rispetto al passato. E’ una vettura leggera e agile, si pone al vertice del segmento in termini di efficienza grazie ai nuovi motori hi-tech e porta in un segmento popolare come quello delle compatte tecnologie e servizi innovativi mutuati da categorie superiori.
Il nuovo motore d’ingresso di Astra è il tre cilindri Turbo benzina 1.0 ECOTEC a iniezione diretta da 77 kW/105 CV. Con questo propulsore, il nuovo modello Opel risulta il più pulito ed efficiente nel segmento delle compatte, con consumi di soli 4,2 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 96 grammi al chilometro, in abbinamento con la tecnologia Start/Stop e la trasmissione robotizzata Easytronic 3.0. Sul versante diesel, la gamma prevede tre versioni del silenzioso diesel 1.6 CDTI di nuova generazione, da 70 kW/95 CV a 100 kW/136 CV che, abbinate al cambio manuale a 6 velocità, consumano tutte meno di 4.0 litri di carburante nel ciclo misto: l’unità al momento più economica consuma solo 3,4 litri per 100 chilometri (90 g/km di CO2).
Nuova Opel Astra porta nel segmento delle compatte i fari a matrice di LED, IntelliLux LED® – una tecnologia finora disponibile solo su modelli di lusso. Nuova Astra è anche la prima vettura ad essere lanciata con il servizio premium Opel OnStar. Questo servizio di assistenza e connettività personale garantisce a chi viaggia su Astra un angelo custode 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Il sistema sarà di serie sugli allestimenti top-di-gamma e il primo anno di utilizzo sarà offerto a titolo gratuito. Nuova Astra potrà sfruttare anche tutti i vantaggi del sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione: il nuovo IntelliLink R 4.0 dotato di schermo touch screen da 7 pollici che consente di integrare il proprio smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Un’altra novità sono i sedili ergonomici Opel di nuova generazione, testati e certificati da AGR (Associazione tedesca per la salute posturale).
Quando tecnici e designer Opel si accinsero a creare l’erede di Kadett e Astra, proseguendo una storia di 80 anni nel segmento delle compatte, l’idea guida fu quella di portare Nuova Astra al vertice del segmento per l’efficienza generale. Ogni componente dell’architettura del veicolo è stato realizzato in modo da garantire un design compatto. Materiali leggeri e nuovi processi hanno portato ogni nuova Astra a pesare almeno 120 kg in meno (alcune versioni addirittura 200) rispetto alla stessa versione del modello attuale. In abbinamento con i propulsori di nuova generazione, questi interventi hanno ridotto i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Ma hanno reso nuova Astra anche estremamente dinamica: si tratta di una vettura più agile, più precisa, più stabile in curva e che offre un’esperienza di guida globale molto più diretta. Le prestazioni sono più brillanti e la reattività migliore.