Nascono sul Lago di Como e da qui deriva anche il loro nome: quando sui monti della Val Chiavenna, a nord del bacino del lago di Como, si scatenano temporali notturni, il mattino seguente il lago viene sferzato da un vento teso ben noto ai velisti, che gli abitanti del lago chiamano, in dialetto comasco, il Revultun… da qui il nome e qui inizia la storia delle biciclette Revolton.
Il marchio nasce dal desiderio di celebrare due mondi apparentemente distanti, eppure simili per storia e tradizioni: la vela e il ciclismo. Due mondi dove duro lavoro, genio e competenza tecnica hanno reso lʼItalia, e in particolare il lago di Como, terra di maestri artigiani, dʼascia e di lima, e fucina di oggetti semplici e bellissimi fatti per fendere lʼonda e per scalare le vette, alimentati dal medesimo coraggio e dispensatori delle stesse emozioni.
Revolton nasce per raccontare, attraverso il veicolo che più di ogni altro ha accompagnato, ogni giorno, generazioni di apprendisti e ragazzi di bottega verso il loro sogno, una storia fatta di passione e duro lavoro, creatività e pazienza, genialità e sacrificio. La storia di tutte le persone che sul lago, da generazioni realizzano oggetti di straordinaria bellezza e impareggiabile qualità.
Le biciclette Revolton, disponibili oggi nelle versioni GranLasco e Lasco, sono caratterizzate da elementi come legno, acciaio, alluminio e cuoio, uniti allʼarte di plasmare la materia con ingegno, fatica e pazienza, utilizzando strumenti e metodi tramandati di padre in figlio, insieme al desiderio di creare oggetti senza tempo e senza compromessi. Le biciclette Revolton sono costruite interamente a mano, una per una e ʻsu misuraʼ, con cura e passione artigianale, con componenti esclusivamente italiani e di livello superiore.
La realizzazione delle biciclette Revolton, come per ogni bicicletta che si rispetti, inizia con il progetto del telaio, che viene dimensionato in base alle richieste e alle misure antropometriche del cliente e personalizzato. I tubi in acciaio Columbus® vengono preparati accuratamente e poi saldobrasati con una speciale lega di ottone. Infine, il telaio viene interamente cromato (solo sul modello GranLasco) e verniciato a polveri per garantire la massima qualità e resistenza.
I cerchi vengono costruiti unendo fino a 7 strati di lamine di faggio stagionato, vengono fresati a macchina e infine rifiniti con un paziente lavoro da mani esperte, prima di essere trattati e verniciati, così da garantire resistenza ed elasticità.
I manubri, realizzati con lo stesso metodo, sono studiati per offrire il massimo comfort e un design inconfondibile.
I mozzi ruota (solo sul modello GranLasco) vengono ricavati da un blocco di lega di alluminio serie 7075, quindi lucidati e cromati per assicurare la massima resistenza agli agenti atmosferici. Sono dotati di cuscinetti a sfera sigillati per offrire scorrevolezza e silenziosità, mentre il pignone tipo Iso garantisce di non avere mai fastidiosi giochi di trasmissione.
Le vele vengono cucite a macchina e rifinite a mano, utilizzando tessuti velici impermeabili e resistenti, quali il Dacron®, o tessuti velici classici come la Tela Olona di pura canapa. Il fissaggio avviene grazie a speciali occhielli in acciaio saldati al telaio e cime in nylon.
Per maggiori informazioni visitare www.bicicletterevolton.it