Nasce a Torino nella primavera 2015 la prima design house interamente italiana dedicata al mondo delle due ruote, che ha lo scopo di ‘liberare’ la creatività di Angel Lussiana nell’ambito di un progetto industriale di cui anch’egli fa parte: Disegno Lussiana Srl, un centro stile dedicato alle motociclette dal sapore squisitamente torinese. La mission della factory è quella di fornire un servizio di ricerca di stile alle Case, agli appassionati, ai professionisti e non, delle due ruote. Disegno Lussiana Srl si propone, infatti, come servizio per le Case Motociclistiche ma anche per la realizzazione di progetti One Of per conto di Costruttori o appassionati del settore.
Angel Lussiana è un designer italiano nato a Giaveno nel 1976 che, formatosi sul campo dapprima come meccanico, poi come modellatore ed infine come stilista, si è fatto strada nell’ambito del design motociclistico ai più alti livelli. Ha lavorato per le Case più famose e blasonate del mondo esprimendo nei suoi lavori una mano elegante, dinamica e moderna, ma senza dimenticare i canoni della tradizione e della classicità. Il lavoro di Angel Lussiana in spazi prestigiosi come Italdesign Giugiaro o la Carrozzeria Coggiola hanno avuto importanza strategica negli anni della
sua formazione come stilista, grazie agli insegnamenti dei grandi maestri dello stile. Insegnamenti che ha assorbito in maniera eclettica, declinandoli secondo i propri canoni estetici.
DISEGNO 01 è il progetto che inaugura l’attività di Disegno Lussiana Srl. Creato appositamente per Parco Valentino, si tratta di una moto realizzata interamente da realtà piemontesi, tra le quali Idea Institute è il partner per eccellenza, per tutto ciò che riguarda l’engineering, la progettazione del body, la realizzazione di elementi particolari, l’impianto di illuminazione a full led anteriori e posteriori, la strumentazione e l’infotainment adattabile a Ios e Android. Il telaio è realizzato da Byte Therapy motosport mentre lo scarico da e Fae By Fresco, andue importanti fornitori sempre appartenenti al territorio piemontese. Si è partiti dalla necessità di realizzare una moto sportiva da guidare su strade aperte al traffico e non soltanto in pista, per arrivare al risultato desiderato, il dovuto ritorno a una sportiva stradale che da parecchio tempo mancava dai listini delle Case.
DISEGNO 01 è una motocicletta leggera, maneggevole, facile da guidare con un feeling adeguato a chi è appassionato, pur non essendo un professionista. Grazie all’uso di volumetrie non convenzionali, come ad esempio la semicarena anteriore, il designer ha voluto rievocare una chiave di lettura nostalgica, seppur rivisitata in chiave attuale, per oggetti iconici come la Ducati Superlight 900. Angel Lussiana ha espresso con DISEGNO 01 la voglia di uscire dal vintage puro, ormai diventato oltre che inflazionato quasi obsoleto, mostrando come la sportività da strada possa essere letta in chiave futuristica, anzi futuribile.
Redazione MotoriNoLimits