Il marchio, da tre stagioni Official Sponsor dei Campioni d’Italia, è stato al loro fianco anche per la partita più importante del 2015. Renegade, il SUV compatto made in Italy, ha infatti accompagnato i tifosi lungo la strada che da Torino porta a Berlino e ha animato la vigilia “vestendo” di bianconero la capitale tedesca. Un’avventura on the road, in pieno spirito Jeep, culminata con la finalissima dell’Olympiastadion.
La strada che conduce ai traguardi più importanti non è mai agevole, e per percorrerla occorre la vettura giusta. Le sorprese sono iniziate quando quattro tifosi juventini utenti di BlaBlaCar, la più grande community di ridesharing al mondo su lunghe distanze, hanno vissuto lo stupore di trovare una Jeep Renegade “zebrata” di fronte allo Juventus Stadium e i tifosi hanno viaggiato insieme documentando la loro trasferta con foto e tweet.
Innovativi elementi di design e heritage tipicamente Jeep: Renegade non è certo passata inosservata per le strade di Berlino. Una flotta di 50 esemplari zebrati ha animato i luoghi più iconici della città, costituendo un’autentica attrazione per i passanti e le migliaia di tifosi che si sono riversate nella capitale. Alcune di queste vetture sono state guidate dagli X Ambassadors, la famosa band indie-rock statunitense che ha composto e cantato il brano “Renegades”, colonna sonora dell’ultima campagna di comunicazione dedicata al SUV compatto. La collaborazione tra il brand Jeep e gli X Ambassadors è emblematica dei valori del marchio in cui si riconosce chiunque scelga di guidare Renegade: giovani metropolitani che amano la musica indipendente, una vita sociale attiva e l’avventura ovunque si possa celare. Berlino è il palcoscenico ideale, la rincorsa bianconera al trofeo più ambito il contesto più esaltante.
Gli X Ambassadors hanno girato per Berlino per distribuire ai loro fan, a quelli della Juventus e ai berlinesi, gli introvabili biglietti per un’esibizione in pieno stile “Renegades”: sabato 6 dalle 19 si sono infatti esibiti dal vivo sul “roof top” di un famoso locale del quartiere più in voga di Berlino, Kreuzberg.
Tra i moltissimi tifosi arrivati a Berlino, uno l’ha fatto camminando: è Nicolò De Marchi, grande tifoso bianconero che aveva fatto un fioretto in occasione della semifinale: in caso di vittoria, avrebbe dovuto raggiungere l’Olympiastadion a piedi. Così ha risposto all’hashtag lanciato da Juventus #SeAndiamoInFinale. Per premiare la sua passione bianconera, la società ha così deciso di regalargli un biglietto per la partita, e per aiutarlo nell’impresa Jeep ha messo a disposizione una Renegade che l’ha seguito attraverso la Svizzera, il Liechtenstein e la Germania, per un totale di 1.100 chilometri, suddivisi in otto tappe. Nei passaggi più critici, come il valico delle Alpi, Nicolò ha viaggiato per 20 km a bordo di Renegade per ogni suo anno di passione bianconera: un totale di 440 km.
Chi non ha avuto modo di raggiungere la capitale tedesca ha potuto seguire tutte le attività Jeep collegandosi ai canali social ufficiali di Jeep-People e Jeep Italia, e durante la partita, grazie a una partnership con Twitter, per la prima volta in Italia un team di esperti digitali ha dato vita a una campagna di “creative real-time marketing”. Seguendo i profili @JeepItalia e @Jeep_People, infatti, si sono potuti leggere in tempo reale speciali contenuti realizzati in base a ciò che accadeva sul campo di gioco, con le immagini firmate dal famoso illustratore Ale Giorgini che ha interpretato in modo creativo i momenti salienti della partita coinvolgendo il pubblico in maniera originale.
Uno speciale incitamento è poi giunto alla Juventus simbolicamente da ogni parte del mondo, grazie a un’iniziativa firmata FCA dedicata ai suoi dipendenti. Attraverso un video messaggio, i tifosi hanno fatto sentire il loro calore ai calciatori impegnati nella finalissima interpretando il famoso motto bianconero “Fino alla fine Forza Juventus”. Il video che sintetizzerà questa iniziativa sarà pubblicato sulla intranet aziendale e condiviso sulle piattaforme web e social di Jeep e Juventus. L’originale progetto costituisce, oltre a una bella manifestazione di tifo, sportività e vicinanza ai colori italiani, anche la prima iniziativa che “chiama in campo” tutti i dipendenti per un progetto globale.
Tutte queste attività ribadiscono il forte legame con la Juventus, di cui Jeep è Official Sponsor da tre stagioni. Il sodalizio è nato nel 2012, quando, il 12 luglio, venne presentata ufficialmente la nuova maglia bianconera presso lo Juventus Stadium di Torino. E da allora sulla divisa spicca il logo Jeep, il brand sinonimo di avventura che condivide con la squadra una storia fatta di autenticità, passione e capacità di affrontare e superare qualsiasi sfida. Soprattutto, una storia di successi: in questa stagione, Juventus ha conquistato il campionato di calcio Serie A TIM e la TIM Cup 2014-2015, e anche Jeep continua a vincere: ha registrato una crescita ininterrotta negli ultimi 18 mesi, e Renegade, la prima Jeep made in Italy, è entrata stabilmente nella top 10 europea tra le vetture del proprio segmento.
Purtroppo per i tifosi, la finale non è andata come speravano, ma tutti gli appassionati di calcio hanno assistito a una gran bella partita, in cui la Juventus ha dato il massimo, tenendo fede al motto #FinoallaFine.
Redazione MotoriNoLimits