E’ stato un turno di qualifica con esiti a due facce quello disputato oggi a Montreal dalla Scuderia Ferrari. Kimi Raikkonen ha conquistato il terzo posto finale girando in 1’15”014, al termine di una sessione molto combattuta disputata su un assolato circuito Gilles Villeneuve, al termine della quale la pole è andata alla Mercedes di Lewis Hamilton (1’14”393).
Molto sfortunato invece il pomeriggio di Vettel, bloccato da un problema elettronico all’inizio del Q1. I tecnici sono riusciti a farlo tornare in pista a pochi minuti dal termine del turno, ma Sebastian ha accusato ancora dei malfunzionamenti nel sistema elettronico che non gli hanno consentito di andare oltre la 16° posizione (1’17”344). E alla fine è pure arrivata una penalità: 5 posizioni (e 3 punti sulla patente) sulla griglia di domani per aver superato la Manor di Roberto Mehri con le bandiere rosse nelle FP3 e domani scatterà dalla 18° posizione (per via delle penalità di Verstappen, come da griglia provvisoria pubblicata dalla FIA che trovate in allegato).
Kimi Raikkonen: “La macchina si è comportata bene per tutto il weekend. Non abbiamo avuto problemi, al di fuori di quello di Seb in qualifica, e tutto è filato liscio. Abbiamo lavorato per curare anche i minimi dettagli, imparando dalle difficoltà delle gare trascorse quanto anche le piccole cose possano fare una grande differenza e permetterti di arrivare al risultato che desideri. C’è ancora del lavoro da fare e certamente non possiamo accontentarci del terzo posto in griglia, ma in gara cercheremo di fare meglio. Difficile dire cosa accadrà domani, almeno abbiamo avuto una qualifica migliore del solito e siamo piazzati meglio per la corsa. Finora è andato tutto bene, ma il giorno decisivo è domani. Mi aspetto di poter essere forte e puntare ad una buona gara. Il meteo è stato insidioso in questi giorni, perciò c’è qualche incognita per domani. Stasera avremo molti dati da analizzare e cercheremo di prendere le decisioni giuste”.
Sebastian Vettel: “Purtroppo dall’inizio della qualifica non avevamo tutta la potenza disponibile e così, quando sono uscito per il primo run, abbiamo cercato di risolvere il problema, ma non siamo riusciti. A causa della mancanza di potenza non abbiamo potuto fare di più. Di sicuro adesso dobbiamo indagare, ma non credo si tratti di qualcosa legato al motore, quanto piuttosto di un problema di elettronica. Confido che si possa risolvere per domani. Abbiamo molti set di pneumatici a disposizione e tutto può succedere. Abbiamo una macchina competitiva e un buon ritmo, quindi dovremmo essere in grado di guadagnare punti importanti. Il problema che abbiamo avuto questa mattina in FP3 non ha nulla a che vedere con questo”.
Redazione MotoriNoLimits
official_classification_4
06.06_-_stewards_decision_doc27_-_s.vettel
provisional_starting_grid_1