E’ la pioggia a porre fine alla seconda sessione di prove libere del GP del Canada. Dopo mezz’ora dall’inizio della sessione, le prime gocce cadono sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve, e di fatto le operazioni finiscono.
Solo la Mercedes, con coraggio, manda i suoi piloti in pista, ma con risultato non positivo. L’errore di mettere le vetture sul tracciato con gomme intermedie, quando la quantità d’acqua richiedeva quelle da bagnato estremo, gioca un brutto scherzo a Lewis Hamilton, già autore di qualche errore in giornata. L’inglese galleggia senza possibilità di recupero alla frenata della curva 10, e va a sbattere frontalmente sulle gomme di protezione a bassa velocità, rovinando comunque il muso della Mercedes.
Da qui nessun’altro, se non la Safety Car, ha calcato la pista negli ultimi 50 minuti. Prima della ‘sospensione’ era stato comunque Hamilton il più veloce con il tempo di 1.15.988, seguito dalle due Ferrari di Vettel e Raikkonen a 3 decimi e dal compagno Rosberg a 4.
Buono il risultato della Lotus, 5° e 7° con Maldonado e Grosjean e intervallata dalle Williams di Bottas, 6°, e Massa 8°. Chiudono la top 10 le Red Bull di Kvyat e Ricciardo.
Alessandro Secchi