A partire da questa estate, Opel inizierà a offrire nella gamma dei propri modelli la possibilità di integrare sulla vettura il proprio smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Opel introdurrà Android Auto e Apple CarPlay su utilitarie, compatte e berline proprio a partire dalla prossima generazione di Astra, che debutterà in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (dal 17 al 27 settembre).
Il sistema di infotainment IntelliLink Opel di nuova generazione consente di accedere ad Android Auto e Apple CarPlay in modo semplice e intelligente. A partire dall’inizio del 2016, infatti, la nuova versione di IntelliLink R 4.0 sarà compatibile con i sistemi di integrazione telefonica Apple CarPlay e Android Auto, mentre la compatibilità di Android Auto con i sistemi Touch R 700 e Navi 900 IntelliLink è prevista nel corso del 2016.
Questi sistemi sono strutturati in modo da proiettare sullo schermo touch screen le funzionalità più utilizzate dai possessori di smartphone. Android Auto riproduce Google Maps, Google Now e la possibilità di parlare con Google, e propone un’offerta in costante espansione di app audio e di messaggistica come WhatsApp, Skype, Google Play Music, Spotify, e lettori podcast. L’elenco completo delle app supportate è disponibile su Android.com/auto.
Apple CarPlay prende le funzionalità dell’iPhone a cui si desidera accedere quando si è alla guida e le rappresenta sullo schermo del veicolo in modo semplice e leggibile. Chi guida può così telefonare, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica utilizzando direttamente lo schermo touch screen o mediante i comandi vocali con Siri. Tra le app supportate da Apple CarPlay vi sono Phone, Messages, Maps, Music e app compatibili di terzi. L’elenco competo delle app si trova su Apple.com/ios/carplay.
Utilizzare le due applicazioni su una vettura Opel è molto semplice. Sullo schermo touch screen del sistema di infotainment è visibile un’icona che consente di collegare lo smartphone all’automobile. L’icona cambia per indicare Apple CarPlay o Android Auto (a seconda del sistema) quando un telefono compatibile viene collegato mediante USB. Android Auto vuole un telefono con sistema operativo Android Lollipop 5.0 o superiore, mentre Apple CarPlay chiede un iPhone 5 o successivo.
Le app compatibili devono essere scaricate sul telefono prima di poter essere utilizzate. Valgono i termini e le condizioni sulla privacy di Apple e Google. Saranno inoltre applicate tariffe e volumi dei rispettivi piani. A partire dal model year 2016, Meriva, Mokka, l’attuale Astra GTC, l’attuale Astra sedan, Zafira Tourer e Cascada dotate di sistema di infotainment Navi 650 o CD600/Navi 950 IntelliLink offriranno inoltre l’app AUPEO!, la radio su Internet.
Redazione MotoriNoLimits