Grande risultato per la Volkswagen al Rally del Portogallo. Non solo ha conquistato una fantastica tripletta, con Latvala vittorioso davanti ai compagni di squadra Ogier e Mikkelsen, bensì ha archiviato la gara di maggior successo nella storia della Polo R WRC. Il quinto appuntamento stagionale ha visto, infatti, i tre piloti Volkswagen vincere anche la Power Stage finale, ottenendo un bottino complessivo di punti nelle classifiche Piloti e Costruttori che nessun team era mai riuscito a ottenere fin dall’introduzione della Power Stage nel WRC.
A confermare che si è trattato di una gara entusiasmante ci sono i soli 8,2 secondi di distacco tra Latvala e Ogier, con Mikkelsen staccato di 28,6 secondi dal vincitore, registrati alla fine di una gara lunga e difficile. I tre piloti Volkswagen hanno guidato al massimo per cercare la vittoria, conquistando il successo in ben 11 prove speciali sulle 15 disputate. Inoltre, per la 23°volta su un totale di 30 Power Stage disputate, uno dei tre piloti della Volkswagen ha conquistato i tre punti assegnati all’autore del miglior tempo.
Con i punti ottenuti in Portogallo la Volkswagen ha consolidato la propria leadership nella Classifica riservata ai Costruttori: ora guida con 146 punti davanti alla Citroën con 103. Nella Classifica Piloti, Ogier ha portato il suo personale “bottino” a 105 punti e guida la graduatoria davanti al compagno di team Mikkelsen che si è riportato in seconda posizione con 63 punti. La vittoria portoghese ha permesso a Latvala di raggiungere quota 46 punti, salendo dal nono al quinto posto.
Il prossimo appuntamento con il WRC è con il Rally d’Italia che si correrà in Sardegna dall’11 al 14 giugno.
Redazione MotoriNoLimits