Come abbiamo scritto nel pezzo post-GP, il pilota della Toro Rosso Max Verstappen sarà arretrato di 5 posizioni sulla griglia del GP del Canada, per aver causato l’incidente con Romain Grosjean. L’olandese ha toccato la posteriore destra della Lotus in avvicinamento alla Sainte Devote ed è volato contro le barriere di muso, mentre il francese è finito nella via di fuga, riuscendo poi a continuare la gara (ha chiuso 12°).
Il 17enne è stato ritenuto responsabile dell’accaduto, avendo frenato prima di quanto aveva fatto nel giro precedente. “E‘ stato molto pericoloso e di certo domani ne sentirò le conseguenze”, ha detto Verstappen, “Ho frenato allo stesso punto, ma lui invece l’ha fatto 10-15 metri prima. Quando si è così vicino non hai spazio, mi ha colto di sorpresa. Mi sono accorto quando ha frenato, ma era troppo tardi, anche perché non ti aspetti che qualcuno freni così presto“.
Non pago di questa scusa ridicola, quasi se la colpa fosse di Grosjean, Verstappen ha detto che in quel momento lui stava cercando di evitare un incidente e non di passare il pilota della Lotus. “Forse è sembrato un sorpasso, ma lui ha frenato prima rispetto al giro precedente. Per tutta la gara freni in un margine di 5 metri“.
Ma Grosjean ha detto: “Penso si sia dimenticato il punto di frenata, purtroppo per me. Era molto più veloce, ma a Monaco è difficile superare. E’ stato un po’ troppo ottimista sulla manovra, avrebbe potuto far male a se stesso e a me. Ci è costato un punto. Dopo aver avuto una penalità di 5 posizioni in griglia (per la sostituzione del cambio), portare a casa dei punti a Monaco sarebbe stato un gran risultato per il team“. Quando gli è stato chiesto se l’incidente sia dovuto alla mancanza di esperienza di Verstappen, Grosjean ha detto: “Probabilmente sì, stava spingendo, ma ha esagerato“.
I commissari l’hanno ovviamente ritenuto unico responsabile della collisione e, oltre alle 5 posizioni, perderà anche due punti sulla licenza. E deve ringraziare Sainte Devote, perché poteva farsi molto ma molto male.
Barbara Premoli