Nel primo appuntamento con le prove libere del GP di Monaco, le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno segnato il quarto (1.19.134) e ottavo (1.19.679) tempo, in una classifica dominata dalla Mercedes di Lewis Hamilton (1.18.750). Dopo l’out-in effettuato con pneumatici intermedi a causa della pioggia caduta durante la notte, le due SF15-T sono scese in azione alternando due set di Soft, la mescola scelta assieme alla Supersoft per questo weekend; 31 i giri all’attivo per entrambi i piloti, alle prese con un programma dedicato alla ricerca del miglior assetto.
E’ durata poco l’azione nel secondo turno di libere, interrotto dopo 15 minuti dal via prima da una bandiera rossa, poi dall’arrivo della pioggia. Costretti ai box dalla direzione gara in seguito all’incidente in uscita del tunnel alla Manor di Roberto Mehri, i protagonisti di questo sesto round stagionale hanno riguadagnato la pista solo a pochi minuti dal termine, non appena concesso dal miglioramento delle condizioni meteo.
Un set di Soft per entrambi i ferraristi nella fase iniziale, concluse nelle stesse posizioni registrate prima della lunga pausa e dell’uscita con mescola intermedia. Terzo il miglior crono segnato da Sebastian Vettel in 1.18.295, alle spalle delle due Mercedes di Lewis Hamilton (1.17.192) e Nico Rosberg (1.17.932), mentre è quarta l’altra SF15-T di Kimi Raikkonen, in 1.18.543.
Kimi Raikkonen: “Il feeling con la macchina oggi era abbastanza buono, ovviamente ci sono alcuni piccoli problemi, ma sono più legati alle gomme. E’ difficile farle andare in temperatura, soprattutto le anteriori, ma nel complesso non va male. Sarebbe stato utile vedere come funzionano le Supersoft, ma penso che con quelle sia più facile. Ovviamente a causa della pioggia non abbiamo potuto imparare quanto avremmo voluto, ma è stato lo stesso per tutti. Abbiamo fatto il massimo possibile in simili condizioni. Per sabato dobbiamo vedere come sarà il tempo, abbiamo ancora del lavoro da fare sulla vettura e dobbiamo assicurarci che le gomme funzionino bene. Quello sarà il punto di partenza per fare del nostro meglio in qualifica e gara”.
Sebastian Vettel: “Quando piove è lo stesso per tutti, si tende a non uscire in pista. Oggi la macchina andava bene, avremmo voluto provare un paio di cose in più ma non c’è stato tempo per farlo. Dobbiamo aspettare fino a sabato per capirne di più e scopriremo solo domenica quanto siamo vicini alla Mercedes. Penso non si possa prendere Monaco come riferimento, per la natura del tracciato siamo tutti più vicini, ma spero di ridurre ancora il distacco. Oggi la pista era troppo scivolosa, ma era comunque utile fare dei giri e provare le partenze, ed è per questo che tutti sono usciti a fine sessione. Non c’era motivo per restare di più in pista, non abbiamo un numero illimitato di pneumatici a disposizione e se arriva di nuovo la pioggia ne avremo bisogno, anche se secondo le previsioni sarà asciutto. E’ un peccato non essersi fatti un’idea del comportamento della mescola Supersoft, ma credo lo scopriremo sabato”.
Barbara Premoli