Prima giornata di prove libere del GP di Monaco nel segno di Lewis Hamilton, più veloce in entrambe le sessioni odierne. Nella prima ora e mezza, l’inglese ha chiuso in 1.18.750 con una pista fredda dopo la pioggia del mattino. Alle sue spalle, un sorprendente (non aveva mai girato a Montecarlo, in nessuna categoria) Max Verstappen con la Toro Rosso, a un decimo e mezzo dalla Mercedes.
Miglior tempo sempre per Lewis Hamilton anche nella seconda sessione, 1.17.192, con 7 decimi di vantaggio su Nico Rosberg e oltre un secondo su Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. La sessione è stata contraddistinta dalla pioggia. Le prime gocce sono scese dopo la bandiera rossa causata da Merhi, uscito di pista in frenata della chicane del porto con la Manor e andato a sbattere sul guard-rail di destra. Con l’asfalto bagnato le monoposto sono rimaste ai box per più di un’ora, per la gioia degli spettatori presenti in tribuna (nemmeno tanti), prima di tornare in pista con le intermedie o le full wet. Come se i piloti fossero stati obbligati a girare per accontentare la gente in tribuna…
Per quanto i tempi possano essere indicativi, Kvyat ha ottenuto il quinto crono davanti al duo della Toro Rosso con Carlos Sainz davanti a Max Verstappen. Fernando Alonso 8°, seguito da Hulkenberg e Grosjean. Sabato alle 11.00 le prove libere 3, prima delle qualifiche alle 14.00.
Alessandro Secchi