A distanza di pochi mesi dal suo lancio, Land Rover annuncia già una novità per la sua Discovery Sport. Infatti, da questo mese sarà disponibile anche il nuovo motore Ingenium diesel, progettato e costruito da Jaguar Land Rover nella sua nuova fabbrica di Wolverhampton. Il 2.0 litri quattro cilindri Ingenium, che già equipaggia la Evoque e la nuova Jaguar XE, è un motore moderno, molto efficiente, sia dal punto dal vista dei consumi che da quello delle emissioni, ma con valori di tutto rispetto per quanto riguarda la potenza e la coppia.
Due le versioni dell’Ingenium montato sulla Discovery Sport. Quella da 150 Cv dichiara un consumo di appena 4,9 litri per 100 chilometri, con un abbattimento delle emissioni di CO² a 129 g/km. Il motore da 180 Cv, nella configurazione 5 posti/cambio automatico, accelera da 0 a 100 km in 8,9 secondi, raggiungendo la velocità massima di 188 km/h.
Le vibrazioni e i livelli della rumorosità nell’abitacolo sono stati ridotti al minimo grazie alla struttura leggera di alluminio del nuovo Ingenium TD4, al suo monoblocco rigido ed agli iniettori disaccoppiati. Una serie di tecnologie avanzate ha, inoltre, ridotto gli attriti interni, migliorandone la raffinatezza e le prestazioni. Inoltre, la riduzione catalitica selettiva ed un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione abbattono le emissioni di CO² e dei NOx.
La Discovery Sport con il motore Ingenium rientra nella categoria “E-Capability”, e per questo avrà il badge con la scritta “Sport” di colore blu che contraddistingue la versione più efficiente. Con il nuovo motore Ingenium, oltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni, ridotti anche i costi di gestione dell’auto visto che gli intervalli di manutenzione programmata passano da 25.000 a 33.000 km.
I nuovi motori Ingenium sono prodotti nella nuova fabbrica Jaguar Land Rover inaugurata lo scorso anno a Wolverhampton, per la quale sono state investite 500 milioni di sterline, in grado di produrre ogni anno 450.00 unità. Il lancio della Discovery Sport e l’inizio della produzione dei motori Ingenium hanno contribuito per oltre 4 miliardi di sterline all’economia britannica, creando anche 1.650 nuovi posti di lavoro.
La Discovery Sport, che per i suoi sistemi di sicurezza ha ottenuto le 5 stello Euro NCAP, dal momento del suo lancio, avvenuto a settembre dello scorso anno, ha raccolto 15.000 ordini, di cui 10.000 ancora prima che arrivasse nelle concessionarie dei 175 Paesi nei quali è commercializzata.
Walter Marcelli