In ogni edizione del Roma Motor Show l’educazione alla sicurezza stradale è stata sempre un punto fermo da proporre a chiunque, dai piccoli agli adolescenti che si preparano a prendere la patente di guida, fino agli adulti, interessati a migliorare o, in taluni casi, a perfezionare le loro tecniche di guida. Anche la 60° edizione del Roma Motor Show ha in programma molte iniziative. Tra queste figurano sicuramente l’Area di Guida Sicura, ma anche “Karting in piazza”, progetto rivolto ai bambini dai 6 ai 10 an
ni.
A completare “l’offerta” di educazione alla guida sicura, sono i simulatori Ready2Go e i simulatori della fondazione ANIA per la sicurezza stradale. I primi sono sviluppati dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI. Questo strumento didattico, utilizzato da anni all’estero con successo, è un altro elemento distintivo del percorso di formazione del Metodo ACI, in quanto consente agli allievi di avvicinarsi in maniera progressiva alla reale guida. In particolare, il simulatore permette all’allievo di scoprire in tutta sicurezza le situazioni critiche che si incontrano in strada.
I simulatori della fondazione ANIA per la sicurezza stradale propongono un software su piattaforma Microsoft in grado di simulare due tipologie di veicoli, a trazione anteriore e posteriore, permettendo così ai neopatentati di effettuare gratuitamente lezioni teoriche/pratiche di guida. Il simulatore, realizzato con criteri scientifici, riproduce un percorso composto da strade cittadine, provinciali e un tratto autostradale. Ogni esercizio sarà corredato da un’introduzione teorica schematica delle procedure corrette da impiegare e con filmati reali forniti come esempio pratico da replicare.
Redazione MotoriNoLimits

















