Lanciata sul mercato nazionale lo scorso 19 e 20 aprile con un evento in simultanea in tutte le città d’Italia, nuova VITARA punta a ridefinire gli standard di sicurezza e tecnologia nel segmento dei SUV compatti. Le sue ambizioni trovano riscontro in una dotazione che non ammette compromessi, testimoniata dal recente riconoscimento (prima della categoria SUV) del massimo punteggio nei nuovi, ed ancor più severi, crash test EuroNCAP 2015.
La quarta generazione VITARA nasce per essere leader: nella versione ALLGRIP, il nuovo SUV compatto Suzuki offre, assieme a un sistema di trazione 4WD evoluto e performante, prestazioni da stradale vera, esaltando sicurezza ed efficienza fino a livelli inediti. La garanzia di una presa sicura sull’asfalto e su ogni tipo di terreno si traduce in reazioni dell’auto sempre coerenti e calibrate, condizione indispensabile per affrontare le difficoltà e gli imprevisti della guida in assoluto relax. La struttura di nuova VITARA è frutto della più avanzata concezione ingegneristica di Suzuki, il sistema RBS (Radar Brake Support) monitora la strada contribuendo attivamente ad evitare o ridurre gli impatti, a garanzia di una guida sicura in tutte le condizioni.
L’obiettivo di nuova VITARA, così come è stato per le precedenti generazioni, è quello di stabilire il punto di riferimento della categoria. Già attestatasi come il SUV a 4 ruote motrici con le più basse emissioni di CO₂ (soli 111 g/km, meno delle utilitarie, escluse le ibride), nuova VITARA è ora anche la prima auto della sua categoria a ricevere le cinque stelle Euro NCAP 2015, al termine degli ancor più severi crash test contenuti nel programma 2015. Gli altissimi punteggi ottenuti in ognuna delle quattro aree di valutazione – occupanti adulti, occupanti bambini, pedoni e safety assist – attestano che Vitara è tra le vetture più sicure del segmento.
Nuova VITARA nasce dal concetto Total Effective Control Technology di Suzuki (TECT), con una struttura leggera che combina l’impiego di acciai ad alta resistenza e ampie zone deformabili predisposte all’assorbimento degli urti. Questa tecnologia assicura un peso contenuto, a vantaggio dei consumi e delle emissioni, e rende nuova Vitara straordinariamente resistente alle deformazioni.
L’equipaggiamento di sicurezza passiva comprende sette airbag (incluso l’airbag per la protezione delle ginocchia del guidatore) e le cinture di sicurezza dotate di pretensionatori e limitatori di forza che massimizzano la tenuta in caso di urto ed i contraccolpi per gli occupanti. A questi elementi si aggiunge la struttura di collegamento del pedale del freno, che limita il movimento della pedaliera verso il guidatore in caso di impatto frontale. La forma del cofano e le nuove strutture per la calandra superiore, assieme ai tergicristalli e ai paraurti, sono progettati per fornire un valido supporto nell’assorbimento degli urti, in questo caso rivolto a limitare l’entità del danno nell’eventualità in cui l’auto arrivi a contatto con un pedone.
Nuova Suzuki VITARA dispone di tutti i più innovativi strumenti legati alla sicurezza attiva del guidatore e dei passeggeri. Il Radar Brake Support, associato al sistema di controllo intelligente della velocità ACC (Adaptive cruise control), monitora la strada che si percorre, fronte marcia, per mezzo di un radar a lunghezza d’onda millimetriche. Questa tecnologia consente a VITARA di mantenere automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, avvisando il conducente in caso di pericolo fino ad arrivare all’attivazione automatica del sistema frenante in caso di emergenza.
L’ RBS svolge la sua importante funzione anche a velocità elevate, al buio e con la pioggia, supportando il guidatore mediante tre funzioni: Warning – quando si guida nuova VITARA a bassa velocità nel traffico (sopra i 5 km/h), il Sistema di sicurezza monitora il veicolo che precede, avvisando il conducente se rileva la possibilità di una collisione. Brake Assist – nel caso in cui venga rilevata una possibile collisione, il sistema RBS interviene aumentando la forza decelerante durante la frenata di panico, contribuendo così ad evitare la collisione oppure a ridurre i danni da essa derivanti. Automatic Braking – nelle situazioni in cui il sistema RBS determina una collisione inevitabile, si aziona automaticamente agendo sull’impianto frenante, riducendo i danni derivanti dall’impatto.
Forte della tradizione vincente nel settore della trazione integrale, Suzuki ha ulteriormente evoluto la sua tecnologia dando vita ad una nuova generazione del sistema ALLGRIP, capace di offrire piacere di guida e sicurezza su ogni tipo di superficie. Il nuovo Sistema 4WD, protagonista anche sul modello S-CROSS, offre quattro modalità di guida selezionabili dal conducente che consentono di affrontare ogni terreno e situazione. Una garanzia di aderenza e controllo dell’auto che restituisce la massima serenità al pilota. La tecnologia ALLGRIP è impreziosita dal sistema feedforward, una strategia predittiva che rileva il rischio di perdita di aderenza di una ruota prima ancora che effettivamente avvenga, prevenendone gli effetti trasmettendo maggiore coppia alle ruote posteriori.
Il sistema ESP (Electronic Stability Program) è il supporto elettronico che consente di gestire al meglio eventuali situazioni di accentuato sottosterzo o sovrasterzo, quando è necessaria una correzione o un’improvvisa variazione di traiettoria e per assicurare la migliore stabilità. Il Sistema interviene automaticamente riducendo la potenza del motore e calibrando l’azione frenante sulle singole ruote al fine di ripristinare l’assetto corretto, prevenire lo sbandamento e riprendere la traiettoria ideale.
L’Hill Descent Control è il sistema che supporta il conducente nei passaggi di guida più impegnativi, quando si affrontano discese con una pendenza elevata sfruttando al massimo l’impianto frenante. Disponibile su tutte le versioni dotate di sistema 4WD ALLGRIP (con l’impostazione di guida Lock), l’HDC mantiene l’andatura dell’auto a una velocità contenuta e costante consentendo al guidatore di concentrarsi esclusivamente sull’azionamento dello sterzo.
L’Hill Hold Control è invece il sistema di assistenza per le partenze in salita. Una volta rilasciato il comando del freno, il guidatore ha un paio di secondi di tempo per agire sull’acceleratore e partire senza temere pericolosi arretramenti dell’auto.
Nell’ottica di offrire le più elevate condizioni di sicurezza, nuova VITARA offre anche il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), con un pratico indicatore, inserito nel quadro LCD degli strumenti, che avvisa il guidatore sulle condizioni di pressione degli pneumatici.
Redazione MotoriNoLimits