E’ partita dal circuito di OKAYAMA, con la Super GT – nel weekend del 4 e 5 aprile – l’attività sportiva motoristica 2015 SUBARU con STI (Subaru Tecnica Internacional Inc.). Anche quest’anno, infatti, la Casa delle Pleiadi – attraverso il reparto che sviluppa le vetture più performanti del brand – partecipa alla Serie SUPER GT, da sempre considerata la massima categoria delle attività motoristiche in Giappone, e gareggerà con la macchina da corsa SUBARU BRZ GT300. Anche se l’estetica presenta un corpo vettura notevolmete rivisto, l’auto conserva la stessa filosofia costruttiva con motore anteriore e trazione posteriore del modello base BRZ.
Il Team Manager Hideharu Tatsumi gestirà il gruppo in collaborazione con la “R&D SPORT” guidata dal direttore Shinji Motojima, e Takuto Iguchi. Recentemente Hideki Yamauchi si è unito alla guida del team. Inoltre, gli pneumatici Dunlop che sono stati utilizzati per la 24 Ore del Nürburgring Race saranno impiegati anche sulla BRZ GT300.
L’altra corsa in cui SUBARU si cimenterà, per l’ottavo anno consecutivo, sarà la 24 Ore del Nürburgring (durante il weekend 14-17 maggio) – considerata una delle gare endurance più massacranti in circuito – con l’STI. Le performance della vettura sono state migliorate, anno dopo anno, rispetto al modello originale WRX STI che, ricordiamo, nell’ultima versione è stata lanciata sul mercato a metà dello scorso anno.
Le prestazioni dell’auto da corsa come l’aerodinamica, la stabilità, la rigidità del corpo vettura e la potenza del motore sono state potenziate rispetto al modello precedente. Inoltre, è stata migliorata la visibilità dall’auto emblema delle vetture da corsa, con l’introduzione della guida a sinistra. Come l’anno scorso, Hideharu Tatsumi prenderà il timone della squadra come Team Manager, oltre a partecipare allo sviluppo della vettura stessa. I driver saranno Sasaki (Giappone), Lasée (Germania), van Dam (Paesi Bassi) e Tim Schrick (Germania), vincitore del campionato VLN 2014 Endurance Racing.
Abbandonando ufficialmente il mondo dei Rally alla fine del 2008 – anche se continua a dare supporto a chi privatamente si vuole cimentare in attività locali – Subaru non ha certamente abbandonato il mondo delle corse – pur se coinvolta in modo differente – convinta che la sportività e le performance delle vetture stradali, da sempre baluardi dei prodotti della Casa delle Pleiadi, sono ottenuti anche e soprattutto dai risultati degli studi delle auto progettate e costruite per le competizioni.
Redazione MotoriNoLimits