Si apre domani Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che fino al 31 ottobre 2015 mostrerà il meglio delle tecnologie mondiali per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Al prestigioso evento partecipano, in qualità di Official Global Partners, Fiat Chrysler Automobiles e CNH Industrial. Con il loro impegno a favore di una gestione responsabile del business e dei loro prodotti, in tre aree importanti come quelle delle automobili, dell’agricoltura e dei trasporti, i due Gruppi condividono gli ideali del più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.
Al centro della manifestazione il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che significa anche operare scelte consapevoli, promuovere stili di vita sostenibili, utilizzare tecnologie all’avanguardia e trovare un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse. Proprio la sostenibilità, che rappresenta un valore trasversale all’intera manifestazione, è da sempre una delle priorità di FCA come dimostrano i prodotti, le attività di ricerca e sviluppo, le iniziative legate alla mobilità sostenibile e gli investimenti per lo sviluppo di nuovi veicoli capaci di coniugare accessibilità e innovazione. Lo dimostra anche il video manifesto realizzato in occasione di Expo Milano 2015:
Ideato dall’agenzia Armando Testa, il filmato è un emozionante alternarsi di paesaggi naturali e contesti urbani dove protagonisti sono gli esseri umani di tutte le nazionalità ed età. Con loro sfilano anche i prodotti Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep e Fiat Professional che assicurano la massima libertà di movimento nel pieno rispetto dell’ambiente. Mentre le suggestive immagini si succedono, una voce fuori campo “dialoga” direttamente con la Terra ricordando come la vita sia un viaggio intrapreso molto tempo fa dall’uomo. Oggi più che mai è necessario proseguire questo cammino con la consapevolezza che la salvaguardia dell’ambiente è una responsabilità di tutti. Da parte sua FCA si impegna su più fronti e i risultati finora raggiunti sono mostrati nel video manifesto che si chiude con il claim: “Life is a journey, let’s make it sustainable”.
L’organizzazione di Expo Milano 2015 può contare su una flotta di vetture di FCA caratterizzate da basse emissioni e alimentazioni alternative, nel pieno rispetto della mobilità sostenibile, che accompagneranno le numerose delegazioni degli ospiti provenienti da ogni parte del mondo. Complessivamente sono 105 le vetture della flotta. Alle 35 in uso da parte dello staff di Expo 2015 S.p.A. (dieci Fiat 500L Living, quattro Fiat 500L Trekking e ventuno Fiat 500L Natural Power alimentate a metano) se ne aggiungono altre 70 destinate alle delegazioni dei Paesi espositori: sono cinquanta Fiat 500L Natural Power, alimentabili anche a biometano, e dieci Fiat 500e ad alimentazione elettrica, per usi interni al sito espositivo. Inoltre, sono a disposizione per servizi di rappresentanza sei Jeep Gran Cherokee, due Lancia Voyager e due Maserati Quattroporte.
Oltre alla realizzazione di prodotti sempre più sostenibili, l’impegno di FCA si esprime anche attraverso una serie di iniziative e progetti volti a migliorare l’esperienza dei milioni di clienti in tutto il mondo, di circa 300 mila dipendenti e di oltre 3.000 fornitori. Queste iniziative sono illustrate nel Bilancio di Sostenibilità di FCA che da oltre 10 anni presenta i risultati e gli obiettivi futuri. L’ultima edizione descrive i progressi fatti dal Gruppo nel corso del 2014, anno che ha visto il completamento dell’integrazione tra Fiat e Chrysler, iniziata nel 2009. “L’unione dei due gruppi ha permesso di creare il settimo costruttore mondiale di automobili, che considera la sostenibilità come migliore strada per garantire valore e dignità ai risultati conseguiti” ha affermato Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di FCA. Lo stesso impegno si riflette nelle parole di John Elkann, Presidente di FCA: “La creazione di FCA ha cambiato per sempre il destino delle due società, ma non ha modificato in alcun modo il nostro impegno a perseguire uno sviluppo responsabile e sostenibile“.
Redazione MotoriNoLimits