A 45 giorni dal via, il Parco Valentino Salone & Gran Premio si presenta con un biglietto da visita che lascia presagire un evento degno di nota: 23 Case automobilistiche, 10 Carrozzieri e Centri Stile, più del 90% degli spazi occupati. Segnale inequivocabile che il mondo dell’auto a Torino dall’11 al 14 giugno ci sarà, con Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, McLaren, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen (assenti, le francesi – Peugeot, Citroen e Renault-, Mercedes, Nissan, Honda, Hyundai, Mazda e Mitsubishi).
Le novità e i modelli di punta delle varie Case saranno esposti su pedane, dislocate sul percorso tra il verde del Valentino, in un’esposizione aperta a tutti gratuitamente, dalle 10 alle 24. Una passeggiata tra il meglio della produzione automotive esposta lungo i viali che dal 1935 al 1955 sono stati la “pista” del Gran Premio del Valentino che ha visto correre tra gi altri Nuvolari, Ascari, Farina, Fangio e Villoresi.
Parco Valentino riserva un’area dedicata a Carrozzieri e Centri Stile: le più importanti firme del design, che dettano le regole del car style mondiale, saranno presenti: Centro Stile Ferrari, Fioravanti, I.DE.A Institute, IED Torino, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Spada, Studiotorino, Torino Design e UP Design. Lo sviluppo ingegneristico d’avanguardia sarà rappresentato dal Politecnico di Torino e da B-Tron.
Come ha detto Andrea Levy, Presidente del Comitato Organizzatore: “Si è rivelato vincente l’approccio all’esposizione, la medesima per ciascun brand, che si trasforma in un vantaggio per le Case tenute solo a far arrivare i modelli in pedana. Ciò semplifica l’impegno, in termini di budget e di tempi organizzativi. Quanto illustriamo è il frutto di un intenso lavoro di squadra e colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il Comitato d’Onore, in cui sono confluite diverse personalità e imprenditori che hanno dato un importante contributo allo sviluppo dell’automotive e del Made in Italy”.
Alcune Case hanno fornito una prima anticipazione sui modelli che saranno esposti: Audi R8 e RS6 Avant, BMW con quattro vetture della gamma M, Bentley Continental GTC, Ferrari 488 GTB e California T, Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce e Huracan LP 610-4, McLaren con l’anteprima nazionale 570 S, Porsche 911 GT3 RS e Cayman GT4, Suzuki Vitara, Tesla Model S P85D. Una pedana speciale sarà riservata alla vincitrice del concorso Car Of The Year quest’anno vinto da Volkswagen Passat.
Stile e creatività sono un focus vincente e di grande impatto: Centro Stile Ferrari con FXX K, Fioravanti con Vola, IED Torino con Concept Syrma, Italdesign Giugiaro con GEA, Spada con Codatronca, Pininfarina con Sergio e Cambiano e Studiotorino con RK spyder e RK coupé. Due le anteprime mondiali: Umberto Palermo presenterà Mole, costruzione artigianale in serie modello 001 firmato UP Design per la prima volta in moto in occasione del Gran Premio di domenica 14 giugno. Una Super Sport con motore a 12 cilindri, 800 CV e telaio in fibra di carbonio sarà svelata da Roberto Piatti di Torino Design. Una lunga storia di prestigio quella di Pininfarina che per il suo 85° anniversario ha ideato un Concorso d’eleganza con un’ampia selezione di modelli provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento è per sabato 13 giugno al Castello del Valentino.
Evento nell’evento, il Gran Premio Parco Valentino di domenica 14 giugno, una passerella dei modelli più rappresentativi di tutte le Marche che attraverserà il centro di Torino fino alla Reggia di Venaria. Attesissimi dal pubblico i tour Ferrari e Porsche che stanno ricevendo numerose adesioni da parte di collezionisti italiani e stranieri. Altro evento da non perdere, il Tour Pagani con la partecipazione di 20 modelli tra Zonda e Huayra, che per l’occasione arriveranno da tutto il mondo. Anche Jaguar ha scelto il Gran Premio per festeggiare il suo 80° partecipando con un tour in cui sfileranno i modelli dell’heritage della Casa inglese.
All’interno del Salone ci sarà un’area dedicata al Motorsport, una pitlane con vetture di Formula 1, Rally, GT-Series e Sport Prototipi. Domenica 14 giugno le vetture da competizione accenderanno i motori e chiuderanno il Gran Premio in uno speciale percorso cittadino di 3 km con arrivo in piazza San Carlo. A supporto della kermesse automobilistica saranno presenti grandi nomi dello street food e un intrattenimento dedicato a tutte le età e sono già molti i commercianti torinesi che hanno allestito le proprie vetrine a tema.
Barbara Premoli