Tra Citroën Racing e l’Argentina è vero amore! Il team francese vince per la decima volta nelle ultime 11 gare a Carlos Paz, un successo che Kris Meeke ha costruito dalla partenza e che contribuisce ampiamente al lancio del marchio DS in America Latina. Già autori del miglior tempo dello shakedown di mercoledì, Kris Meeke e Paul Nagle avevano mancato il primo scratch per soli 0,2 secondi. Leader della prova dall’arrivo della temibile PS2, l’equipaggio della DS 3 WRC gestiva alla perfezione la prova più difficile in assoluto.
Kris Meeke manteneva il vantaggio fino all’arrivo per conquistare la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo. È il primo successo di un britannico dopo Colin McRae nel Safari Rally 2002. Kris diventa il 74° pilota che si impone nel Campionato del Mondo e il quarto britannico dopo gli indimenticabili Colin McRae (25 vittorie), Richard Burns (10) e Roger Clarke. Paul Nagle è il secondo copilota irlandese a vincere una manche mondiale dopo Ronan McNamee nel 1989.
Per Citroën Racing è la 94ª vittoria in WRC e la 29ª doppietta. Due record! Secondi come in Messico, Mads Østberg e Jonas Andersson fanno ancora il pieno di punti. Al termine di questa quarta prova del calendario 2015, occupano la seconda posizione della classifica mondiale con l’aggiunta di un punto bonus nella Power Stage.
Con il massimo dei punti segnati grazie a questa doppietta, il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team punta ormai al secondo posto della classifica costruttori. Prossima prova dal 21 al 24 maggio per il Rally di Portogallo, sempre su terra ma questa volta a Matosinhos, a nord di Porto.
Redazione MotoriNoLimits