‘Non credo nel paranormale’, confessa il fondatore di Prindiville, Alex Prindiville, ‘ma a volte quando lavoro nel nostro showroom di Londra di notte sento una presenza, un cambiamento nell’atmosfera della stanza. Tutto è iniziato quando abbiamo preso in consegna la F1 Toleman-Hart di Ayrton Senna che stiamo vendendo per conto dei proprietari. Nessuna paura, ma come la sensazione di non essere solo. O forse è suggestione, perché conosco la fantastica storia di questa macchina e il suo legame con uno dei grandi eroi e delle grandi tragedie del motorsport’.
La ex-Senna Toleman-Hart TG184-2 è attualmente in vendita da Prindiville per 1 milione di sterline. Di provenienza certa, è la monoposto con cui, nella stagione del debutto e al suo primo GP di Monaco, il Campione brasiliano sfiorò la vittoria in condizioni drammatiche, dopo essere partito 13° sulla griglia.
Nel GP di Monaco 1984 la pioggia era così violenta da far sembrare il circuito un fiume. La Toleman-Hart era una buona vettura, ma aveva avversari formidabili – McLaren, Ferrari, Lotus, Renault, Williams, Brabham, Ligier. E, benché il talento di Senna crescesse di gara in gara, in quella giornata sfidò i grandi della F1 – Prost, Lauda, Mansell, Piquet, Arnoux, Tambay e Rosberg, per citarne alcuni.
In modo eroico e quasi incredibile, nel giro 32 era davanti a tutti, incluso il leader della gara Prost. A quel punto la gara fu fermata e Senna era convinto di aver vinto. Una decisione controversa di assegnare le posizioni finali nel giro precedente la bandiera rossa gli tolse invece la vittoria, un momento amaro. Ma la rimonta di Ayrton in quelle condizioni pazzesche resta uno dei momenti indimenticabili della sua carriera, che gli diedero il titolo di signore della pioggia e portarono sotto i riflettori la Toleman-Hart.
Se vi trovate a Londra non mancate di andare a vederla da Prindiville. Tra i precedenti proprietari l’ex-pilota di F1 Stefan Johansson, che la guidò nel 1984 quando era compagno di squadra di Senna. La Toleman è in condizioni eccezionali, ha la livrea originale della gara epica di Senna a Monaco e ha tutti i documenti e un book di foto in studio. Per informazioni: www.prindiville.co.uk Brett Fraser brett@prindiville.co.uk
Barbara Premoli