Incoraggiati dalla piacevole temperatura di Marrakech, gli spettatori gremivano le tribune del Circuit Moulay El Hassan, su cui si disputavano la terza e la quarta manche del Campionato del Mondo FIA WTCC 2015. Partenza spettacolare per la prima corsa: dalla seconda fila, un velocissimo Ma Qing Hua superava Mehdi Bennani e raggiungeva José María López. Le due Citroën affrontavano la prima frenata una contro l’altra, ma l’Argentino all’interno della curva riusciva a conservare il vantaggio. Sébastien Loeb conquistava la terza posizione mentre Yvan Muller guadagnava terreno evitando il tamponamento a catena della prima curva.
Le quattro Citroën distanziavano il gruppo d’inseguitori e guadagnavano la testa della gara. Ma su López, Bennani su Loeb: un attacco dietro l’altro, ma l’ordine restava invariato. Sebastien Loeb aveva un compito particolarmente difficile, con un paraurti danneggiato durante uno scontro con l’avversario diretto. Nel gruppo di inseguitori, Yvan Muller era bloccato tra Tiago Monteiro e Gabriele Tarquini, ma il quattro volte Campione del Mondo riusciva a trovare una via di fuga e guadagnava il quinto posto. López, Ma, Loeb, Bennani, Muller: le cinque Citroën C-Elysée WTCC, come in parata, tagliavano il traguardo realizzando una cinquina storica per il Marchio.
Qualche minuto più tardi, le auto tornavano sulla griglia di partenza per la seconda gara. Questa volta Yvan Muller, in pole position, aveva la strada libera. Il pilota alsaziano affrontava la prima curva in testa, seguito da Sébastien Loeb. Ancora una volta, grande bagarre per gli inseguitori al primo giro. Dietro a Muller e Loeb, seguivano Chilton, Valente, López, Ma e Bennani. Molto vicini, Yvan Muller e Sébastien Loeb regalavano uno spettacolare testa a testa. Giro dopo giro, Valente e Chilton soccombevano agli assalti di José María López, che risaliva in terza posizione. Situazione più complicata per Ma Qing Hua: dopo un recupero che lo portava in quinta posizione, il pilota cinese sbagliava e urtava un muro di protezione.
Riusciva a riprendere in mano la situazione ma chiudeva fuori dalla zona punti. Con un nuovo en plein per i Campionati del Mondo Piloti e Costruttori, Yvan Muller, Sébastien Loeb e José María López monopolizzavano il podio della seconda gara.
HANNO DETTO
Yves Matton: « I nostri piloti hanno scritto una nuova pagina della storia sportiva di Citroën, con una cinquina che dimostra l’affidabilità e l’eccellente livello delle prestazioni di C-Elysée WTCC, ma anche quanto sia unito il nostro team di piloti. Pechito e Yvan sono riusciti a tradurre alla perfezione i risultati delle qualificazioni in vittorie in gara, e Seb prova di essere migliorato ancora con due podi. Buona corsa anche per Qin Hua, ed è bello vedere quello che riesce a fare. Bravo anche a Mehdi Bennani, che ha brillato davanti al suo pubblico, vincendo il trofeo per i piloti privati».
José María López: « Grazie a tutta la squadra per questo fantastico weekend. Alla partenza della gara 1 ho dovuto difendermi da Ma. Era molto vicino, quindi ho attaccato per aprirmi un piccolo margine. Di solito sono tranquillo dopo aver vinto la prima gara, ma questa volta ero ansioso perché non volevo perdere troppi punti con Yvan e Seb. Ho fatto una buona partenza e ho evitato l’incidente della prima curva, poi ho guadagnato posizioni su posizioni, fino al podio. È un risultato abbastanza inatteso ma ottimo per il Campionato».
Yvan Muller: « Ho fatto una buona partenza in gara 1. Sono stato prudente nella prima curva perché non volevo rovinare l’auto e compromettere la seconda manche. Chiudere in quinta posizione partendo così lontano sulla griglia è una soddisfazione. La gara 2 non è stata meno complicata. Ho dovuto attaccare dall’inizio alla fine perché Seb non cedeva di un passo. Anche se ero in testa, dovevo sempre controllare la temperatura dei freni. Sono
davvero felice di tornare a vincere. Era passato troppo tempo dall’ultima volta».
Ma Qing Hua: «Sono soddisfatto del secondo posto. Volevo battere Pechito e ci ho provato dall’inizio, quando la distanza era ancora ridotta. Ma avevamo un ritmo simile e non è stato facile. In gara 2 stavo andando bene ma i freni si sono riscaldati mentre ero all’inseguimento. Ho commesso un errore e ho urtato un muro ma sono riuscito a continuare e a chiudere la gara».
Sébastien Loeb: «Dopo qualificazioni frustranti, le gare sono andate bene. Siamo riusciti a migliorare la regolazione dell’auto e i risultati si sono visti. In gara 1 ho fatto una partenza fantastica e mi sono ritrovato direttamente in terza posizione. Mehdi mi tallonava e ho dovuto difendermi per tutta la corsa. Ho cercato per tutto il tempo di fare pressione a Yvan che era davanti a me ma superare un quattro volte Campione del Mondo che ha la tua stessa auto è una missione quasi impossibile».
CLASSIFICA GARA 1
1. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
5. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
MT : José María López in 1’43’’847
CLASSIFICA GARA 2
1. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
3. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
5. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1)
MT : José María López in 1’43’’480
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. José María López 93 punti
2. Sébastien Loeb 76 punti
3. Yvan Muller 57 punti
4. Ma Qing Hua 37 punti
5. Tiago Monteiro 36 punti
6. Gabriele Tarquini 34 punti
7. Mehdi Bennani 28 punti
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Citroën 190 punti
2. Honda 118 punti
3. Lada 30 punti