Il prossimo 9 agosto Ford Transit, il leggendario veicolo commerciale dell’Ovale Blu, compirà 50 anni, nel corso dei quali è stato venduto in quasi 8 milioni di esemplari. Nel tempo è stato affiancato dagli altri componenti della famiglia Transit, composta oggi anche da Custom, Connect e Courier. Il primo Transit è uscito dalle linee di produzione della fabbrica Ford di Langley, in Inghilterra, il 9 agosto 1965. I Transit venduti in 50 anni, in media 1 ogni 180 secondi, parcheggiati in fila coprirebbero la distanza dell’intera circonferenza terrestre.
Ford ha di recente completato il rinnovamento dell’intera gamma di veicoli commerciali europei, e nel primo trimestre del 2015 ha conquistato la leadership nel mercato europeo dei veicoli commerciali, con volumi in crescita del 42% rispetto al 2014.
Lanciato nello stesso anno in cui il mondo cantava i Beatles sulle note di Help! e i Rolling Stones su quelle di (I Can’t Get No) Satisfaction, il Transit ha avuto immediatamente un successo straordinario e ha accompagnato, in quegli anni, la modernizzazione e la crescita delle economie europee. Nel tempo, il Transit si è evoluto aggiungendo varianti e modelli speciali, come l’incredibile serie di Supervan con motore Cosworth V8.
La popolarità del Transit ne ha rapidamente alimentato la domanda in tutta Europa, e già nel 1976 la produzione aveva superato il milione, diventanti 2 nel 1985, 3 nel 1994, 4 nel 2000, 5 nel 2005, 6 nel 2010 e 7 nel 2013. La produzione totale di Transit, includendo tutti i componenti della famiglia, è prossima a raggiungere gli 8 milioni e supererà quest’anno quota 9 milioni.
I Transit hanno introdotto nel mercato dei veicoli commerciali tecnologie innovative di sicurezza e assistenza alla guida derivate dal mondo delle auto, come il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control) e il monitoraggio della segnaletica orizzontale e dell’attenzione del guidatore (Lane Keeping Alert e Driver Alert). In passato, il Transit ha innovato il segmento con tecnologie come le porte laterali scorrevoli, i freni con ABS di serie, i fari alogeni e i motori diesel a iniezione diretta.
Il successo del Transit ne ha sancito l’estensione, oltre i confini europei, a una dimensione globale e al lancio del brand in 118 mercati. Oggi Ford produce mezzi della famiglia Transit a Nanchang, in Cina, in collaborazione con il partner strategico Jiangling Motors Corp (JMC), e a Kansas City, negli USA, dove nel 2014 ha sostituito la storica famiglia E-Series.
Redazione MotoriNoLimits