A cura di Giuliano Molineri, Giorgetto Giugiaro Le strade del design (Rizzoli, 75€) racconta, attraverso 480 pagine e centinaia di immagini, la vita e il lavoro del “designer del secolo”. Una figura complessa e unica nel panorama del design italiano raccontata con bozzetti, fotografie, prototipi e oggetti, dalle auto alle macchine fotografiche.
La figura di Giugiaro creativo e imprenditore è complessa, perché esprime da un lato la matrice artistica – proviene da una famiglia di pittori e musicisti – e dall’altro una cultura ingegneristica, unita al desiderio di affrontare stilemi provocatori. A Giugiaro, i grands commis dell’automobile hanno riconosciuto l’istintiva capacità di presagire l’evolversi dell’oggetto in risposta a nuovi bisogni e mutati contesti sociali.
In occasione della pubblicazione del volume, Giorgetto Giugiaro si racconta in un’ intervista che sarà online a partire dal 7 maggio. Dall’infanzia a Garessio alle scuole tecniche di Torino, dagli esordi in Fiat agli anni in Bertone, dalla fondazione dell’Italdesign agli anni con il gruppo Volkswagen, fino alla nomina di “Car Designer del Secolo”, il libro ripercorre la carriera di Giugiaro attraverso bozzetti, fotografie, prototipi e oggetti. Nel corso della sua carriera ha collaborato con quasi tutte le più grandi aziende automobilistiche mondiali e dalla sua creatività sono usciti moltissimi modelli. In attesa dell’intervista completa, un piccolo assaggio.
Redazione MotoriNoLimits