Due gare, due vincitori diversi nel primo dei sette appuntamenti della Formula Renault 2.0 ALPS 2015 che è andato in scena questo fine settimana sul circuito di Imola. Dopo la pole e il successo messo a segno ieri dal francese della Tech 1 Racing, Anthoine Hubert, a imporsi nella seconda gara del weekend è stato l’anglo-coreano Jack Aitken, che ha portato in alto i colori del team Koiranen GP (rappresentati per l’occasione anche dall’altro britannico Jake Hughes, terzo al traguardo), confermandosi in testa alla classifica del campionato.
Un primo round della stagione all’insegna di uno schieramento internazionale di alto livello, con tanti protagonisti a succedersi nelle posizioni di testa fin dalle libere. Tra questi il transalpino Simon Gachet, anche lui con la Tech 1 Racing, che in Gara 1 ha concluso sul gradino più basso del podio “bissando” in questo modo il risultato ottenuto sullo stesso tracciato del Santerno lo scorso anno. Bene anche l’austriaco Stefan Riener (Koiranen GP), autore del migliore responso nelle prove del venerdì e rispettivamente quinto e sesto alla bandiera a scacchi. Segno “più” anche per i due piloti della Fortec Motorsports, il croato Martin Kodric e l’inglese Ben Barnicoat, rispettivamente autori di un miglior sesto e quarto posto. In evidenza il russo Vasily Romanov, già tra i più veloci con la C ram Motorsport nei test che si erano svolti a Imola nel mese di marzo, che in Gara 2 ha concluso settimo.
«È stata una gara molto dura – ha dichiarato Aitken – In particolare nei primi giri, quando ho dovuto controllare gli attacchi di Hubert. Un ottimo inizio di stagione per me e per il team Koiranen GP».
L’appuntamento con la Formula Renault 2.0 ALPS è adesso in programma tra poco più di un mese, il 15-17 maggio, sullo storico e affascinante circuito cittadino di Pau, in Francia, che sarà teatro del secondo round della serie targata Fast Lane Promotion.
Il campionato dopo 2 gare (top 10): 1. Aitken 50; 2. Riener 33; 3. Hughes, Isaakyan 18; 5. Vivacqua 15; 6. Ferrer, Hamprecht, Pronenko 14; 9. Romanov 12; 10. Russo 8.