Patrick Kujala si è aggiudicato la vittoria del round inaugurale della stagione 2015 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa sul tracciato brianzolo di Monza. Il diciottenne finlandese portacolori di Bonaldi Motorsport impegnato nel 2014 in GP3, è stato velocissimo sin dalle qualifiche che hanno aperto il programma di sabato 11 aprile presso l’Autodromo Nazionale di Monza, gestendo con facilità la gara che lo ha visto leader indiscusso nei suoi 23 giri. Alle spalle di Kujala sono saliti a completare un podio di esordienti la coppia del team Lazarus, composta da Sergio Campana e Fabrizio Crestani, oltre al tedesco Florian Spengler, anche lui con la Bonaldi Motorsport. Un podio destinato a restare nella storia perché è il primo che ha visto in azione le nuove Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo.
Vittoria all’esordio in classe PRO AM per il duo italo-inglese Matteo Bobbi e Jay Palmer (Bonaldi Motorsport), che hanno avuto la meglio in rimonta nei confronti di Adrian Amstulz (Konrad Motorsport) e sulla coppia di Leipert Motorsport formata da Mikko Eskelinen e Kelvin Snoeks. Anche in questo caso un podio di debuttanti con l’unica eccezione del finlandese Eskelinen. A Monza infatti oltre il 50% dei partenti era al suo debutto nella Serie.
Nella categoria AM il successo è per lo svizzero Mark Ineichen del Konrad Motorsport, accompagnato alle premiazioni finali da Shota Abkhazava (Artline Team Georgia) leader di classe per oltre metà gara, e il duo Sportec Motorsport composto da Siegfried Vanema e Michael Schaal. Vittoria per Andrea Palma e Carina Lima (Imperiale Racing), unica donna iscritta al campionato, nella classifica riservata alle Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, in coppia con Andrea Palma. Il duo italo-portoghese ha portato al successo la macchina di Imperiale Racing.
Gara 1 poco fortunata invece per diversi piloti attesi. Fra questi da menzionare c’è il duo della Antonelli Motorsport Daniel Zampieri e Roman Mavlanov, che nella fasi iniziali erano risaliti fino alla seconda posizione, il giovane equipaggio della Raton Racing Patric Niederhauser e Edoardo Liberati, autore di un paio di lunghi alla Roggia e poi sesti assoluti, e il veterano Cedric Leimer portacolori della X Bionic Racing Team. Una foratura ha invece attardato il duo italo nipponico della Vincenzo Sospiri Racing Kei Cozzolino – Shinya Michimi, secondo in griglia e nelle prime fasi di gara.
Domani il via di Gara 2 è in programma alle 11.30 CET, in diretta in Italia su Nuvolari TV e in differita in Europa su Motors TV alle 20.30 CET. La gara potrà inoltre essere seguita in live streaming sul sito internet di Lamborghini Squadra Corse: http://squadracorse.lamborghini.com/en/live.
La voce dei piloti
Patrick Kujala #32 – Bonaldi Motorsport (primo assoluto e della classe PRO): “Sono stato il dominatore sinora del weekend, sono contentissimo. In gara è andato tutto bene, ho solo dovuto tenere sotto controllo i freni che sono fondamentali qui a Monza. Ringrazio il team per questa fantastica prestazione”.
Matteo Bobbi #3 – Bonaldi Motorsport (vincitore classe PRO-AM): “Sono contento perché ieri abbiamo girato poco perdendo un po’ di tempo. Ho rimontato dalla diciottesima posizione fino alla settima assoluta, prima di classe, tirando i remi in barca per il finale”.
Mark Ineichen #11 – Konrad Motorsport (vincitore classe AM): “Una gara perfetta, all’inizio sono stato molto cauto ma poi ho recuperato e sono felice di questo successo”.
Carina Lima #88 – Imperiale Racing (vincitrice classe AMG): “Ringrazio il team Imperiale Racing perché abbiamo costruito una grande squadra insieme ad Andrea Palma con cui abbiamo conquistato oggi il successo. Spero che nel corso dell’anno saliremo spesso sul podio”.