Riparte la stagione italiana 2015 di gare d’accelerazione automobilistiche, ovvero la formula drag racing. La Rivanazzano Dragway, presso l’aeroporto di Rivanazzano Terme (PV), si appresta ad accogliere piloti e pubblico per un evento sportivo, in questa disciplina, tra i più importanti nel nostro Paese. Il primo appuntamento, Wide Open Spring International è fissato per il weekend del 16 e 17 maggio mentre la seconda gara, Wide Open Summer International, il 13 e 14 giugno. A chiudere l’anno, la 12° edizione dell’evento Hills Race riservato a vetture americane e Maggiolini Air Cooled, dal 4 al 6 settembre.
La competizione Wide Open Spring International è aperta a vetture di tutti i marchi e livello di preparazione, previo possesso di regolare tessera associativa o licenza sportiva ACI o ASN. Sei le categorie in sfida (A/3, A/2, Pro A/1, Pro A/0, Pro Et, Super Pro Et) suddivise in base all’indice di velocità: dai 14,00 secondi per la più lenta fino ai 7,00 secondi per la più veloce.
Le prove libere determineranno la categoria finale di appartenenza, seguiranno le sessioni di qualifiche, semifinali e finali. Per ogni match, che si svolgerà ad eliminazione diretta, verrà redatta una classifica assoluta unica per i piloti e classifiche di classe. Il vincitore sarà determinato sommando il tempo di reazione al tempo di percorrenza da cui verrà detratto il tempo dichiarato in classe. Il risultato rappresenta la penalità della manche e vince il conduttore che ha penalità minore. Non meno importante sarà la possibilità di effettuare lanci liberi fuori gara. Occasione per approcciare questa disciplina o semplicemente mettersi in gioco e provare l’adrenalina della drag strip con vettura stradale.
Rivanazzano Dragway è un circuito a cielo aperto formato da una lunga lingua d’asfalto di 402.33 metri, paddock aperti e aree hospitality aperte a tutti. A regolare la partenza in pista, il tradizionale semaforo christmas tree. Due le vetture schierate in contemporanea sulla pit lane, penumatici fumanti e brucianti partenze. Tutto si gioca in pochi secondi. Fondamentale è l’equilibrio tra prontezza di riflessi e capacità di gestire potenza e CV.
Nomi di prestigio daranno lustro al paddock della prima gara, Wide Open Spring International. Tra questi una buona rappresentanza di piloti del ProET Dragracing Challenge Europe e top team francesi con i loro dragster a partire da Sébastien Lajoux a Eric Angeloni (vincitore della Super Pro ET a Hills Race 2014). A oggi la Wide Open Spring International conta già 60 piloti pre-iscritti, tra cui grande presenza di italiani. Molti altri arriveranno direttamente in pista il sabato mattina. L’organizzazione verrà ancora una volta gestita da American Motors Pavia e Sadurano Motor Sport.
Biglietto d’ingresso: 10 euro il sabato e 15 euro la domenica. Gratuito per i minori di anni 12. In caso di maltempo, la gara potrebbe essere posticipata di una settimana (verrà data tempestiva comunicazione). Per info, regolamento completo e moduli iscrizione: www.rivanazzanodragway.it – www.saduranomotorsport.com
Redazione MotoriNoLimits